HOME | ARTI VISIVE | Maria Morganti

Maria Morganti

La Fondazione Spinola e la GAM di Torino annunciano il bando per il  progetto di collaborazione triennale che, promosso grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, attiva la collaborazione tra due eccellenze culturali del territorio piemontese, un’istituzione pubblica e una privata.

Il progetto Diari tra Diari per l’anno 2018/2019 vede come tutor l’artista Maria Morganti.

Il bando dedicato ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale e internazionale, è stato vinto da: Daniele Costa (nato nel 1992 a Castelfranco Veneto), Alice Mazzarella (nata nel 1991 a Foligno), Virginia Russolo (nata nel 1995 a Conegliano), Davide Sgambaro (nato nel 1989 a Cittadella) e Caterina Silva (nata nel 1983 a Roma).

Diari tra Diari
L’edizione 2018-2019, atto conclusivo della collaborazione triennale tra GAM Galleria Civica D’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Fondazione Spinola Banna per l’Arte di Poirino, si propone come occasione di riflessione e bilancio, tesa a ricondurre l’attenzione dell’arte alla dimensione del momento creativo, alla possibilità espressiva che si sprigiona dal confronto dell’artista con sé stesso e con l’opera. Il progetto Diari tra Diari preparato da Maria Morganti avrà come filo conduttore l’espressione diaristica in tutte le sue forme, visive, letterarie, tecniche, archivistiche e musicali.

Programma eventi:

15-20 ottobre 2018 – sede Fondazione Spinola Banna per l’Arte (Poirino)
Primo periodo di residenza con interventi di Cristina Baldacci e Luca Pes

Mercoledì 13 febbraio 2019 ore 18 – GAM (Torino)
Conferenza Prof. Nadia Fusini "Leggere, tradurre, amare Virginia Woolf"
Ingresso gratuito per il pubblico

Mercoledì 13 marzo 2019 ore 18 – GAM (Torino)
Conferenza Prof. Roberto Beneduce "Scrivere l’altro, scrivere di sé… Il tempo è arrivato perché sia l’altro a scrivere di noi, con noi. Etno-grafie decoloniali"
Ingresso gratuito per il pubblico

7 -12 aprile 2019 – sede Fondazione Spinola Banna per l’Arte (Poirino)
Secondo periodo di residenza con interventi dell'artista Stefano Arienti

Sabato 13 aprile - visita alla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale e Piccolo Museo del Diario presso Pieve Santo Stefano (Arezzo)