HOME | ARTI VISIVE | RESO'

RESO'

Resò Network 2013
Per l'anno 2013 la Fondazione Spinola ospiterà in residenza durante i mesi di Giugno e Luglio 2013 (8 settimane) due artiste egiziane.

MALAK HELMY
1982, nasce ad Alessandria, Egitto
Vive e lavora al Cairo, Egitto.

NIDA GHOUSE
1982, nasce a Bombay, India
Vive e lavora a Bombay, India.

Progetto: EMOTIONAL ARCHITECTURE
Concepito come un esercizio per la disamina dei retaggi sociali, intellettuali e psichici che interessano l’attivazione e la risoluzione delle collaborazioni, Emotional Architecture è un progetto dell’artista Malak Helmy e della scrittrice Nida Ghouse.
Il progetto pone le seguenti domande: cosa succede alla conoscenza generata dalla collaborazione quando la collaborazione si interrompe? Cosa che per lo più succede. Questo non è tanto una questione di come affermare la paternità delle idee, ma piuttosto di come le si supporti dopo l’avvenuta collaborazione. Perciò, è una questione che punta a individuare cosa sopravvive alla collaborazione: ciò che rimane come residuo, come eccesso. Quali sono le infra/strutture all’interno delle quali le collaborazioni prendono vita? E quali sono le infra/strutture che permangono una volta estinta la collaborazione? Non solo in termini di materia – documenti e archivi, ma anche in termini di spirito. Cosa resta una volta finita la collaborazione? Sotto quali forme rimane come coscienza, come sapere per quanto ancora non palesi, né manifesti?
Il progetto prevede di sviluppare queste riflessioni attraverso una serie di collaborazioni che spaziano da alcuni collettivi artistici minori, ad enti istituzionali più affermati, fino ai movimenti sociali temporanei. Iniziato nell'estate del 2012, come una serie di conversazioni che hanno avuto luogo al Cairo, è attualmente concepito, attraverso la partecipazione a Resò3, come progetto editoriale.

RESO'