Fondazione Spinola-Banna per l'arte
  • Italiano
  • linea
  • English
HOME | ARTI VISIVE | Reso'

Reso'

Per l'anno 2017 la Fondazione Spinola ha ospitato in residenza durante i mesi di ottobre e novembre 2017 (9 settimane) l’artista israeliana Lihi Turjeman.






Lihi Turjeman (nata 1985) è un’artista che vive a Tel-Aviv. Completa il suo Master in Belle Arti presso la Bezalel Academy of Art a Gerusalemme, per poi frequentare l’École national superior des beaux-arts a Parigi come visiting student. Nel 2015 partecipa al programma di residenza della Cité internationale des­ arts a Parigi, ricevendo il Premio Giovani Artisti del Ministero di Cultura. Lihi Turjeman è stata residente presso Artport Tel Aviv, ed nell’autunno 2017 ha realizzato una residenza di 6 settimane presso la Fondazione Spinola Banna in Italia, nell’ambito del progetto RESO’ International Network for Art Residencies and Educational Programs

Le sue installazioni in grande scala si caratterizzano per la loro natura monocromatica, e ruotano intorno allo spazio in tutte le sue forme e significati multipli. Le sue opere, che enfatizzano l’estrema dualità di un approccio epico e di un’attenzione microscopica ai dettagli, comportano la ‘mappatura’ e la graffiatura della superficie. 


La sua pratica comprende un approccio che si potrebbe classificare come action painting, in cui effettua azioni fisiche sulla superficie del dipinto. Attraverso lo spargimento, lo sfregamento, la rimozione, la macchiatura e l’incollaggio, fa indurire il tessuto della tela, sottolineando le sue pieghe e la struttura tattile. Nell’opera di Turjeman, la tela può rappresentare un muro, un territorio o una mappa ancora da tracciare..


MOSTRA CONCLUSIVA DELLA RESIDENZA













Comunicato stampa

"Spunti per una lettura di Geapolitica" di Gabriele Pieroni

Rassegna stampa

EVENTA
https://www.eventa.it/eventi/piemonte/geapolitica-lihi-turjeman

EXIBART
http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=173273

ARTRIBUNE
http://www.artribune.com/mostre-evento-arte/lihi-turjeman-geopolitica/


ARTE.IT
http://www.arte.it/calendario-arte/torino/mostra-lihi-turjeman-geopolitica-4
6727


CONTEMPORARYTORINOPIEMONTE.IT
http://www.contemporarytorinopiemonte.it/Geapolitica.aspx


NEWSPETTACOLO.COM
http://www.newspettacolo.com/news/view/195707-Geapolitica_dell___artista_Lihi_Turjeman_originaria_di_Tel_Aviv__14___18_dicembre_alla_spazio_Corsetteria_di_Piazza_Cesare_Augusto___a_Torino

Video riassuntivo del progetto
By Gessica Caruso e Josè Loggia

Reso'

Photogallery Corso