HOME | ARTI VISIVE | IperPianalto Exhibition

IperPianalto Exhibition

a cura di Andrea Caretto e Raffaella Spagna

Evento conclusivo e mostra del progetto di residenza per giovani artisti organizzato dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte e GAM di Torino e promosso dalla Compagnia di San Paolo.

23, 24, 25 Giugno 2018
Presso Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino

Artisti in mostra:
Tea Andreoletti, Thomas Berra, Alessandro Perini, Marco Ranieri, Gabriele Rendina Cattani

Con tracce dei contributi di:
Timothy Ingold, Attila Faravelli, Alice Benessia, Marco Giardino

Il programma annuale di workshop con residenza per giovani artisti del biennio 2017/2018, elaborato dagli artisti tutor Andrea Caretto e Raffaella Spagna, ha proposto un percorso di conoscenza di un territorio, l’Altopiano di Poirino, attraverso l’esperienza diretta e il confronto con le forze che lo hanno plasmato, e ha preso avvio dal contatto con le “energie telluriche originarie”, dalle quali ogni manifestazione successiva di questo ambiente ha preso forma. Il programma complessivo degli interventi è stato concepito come un progetto di ricerca collettivo, orientato a tessere una relazione profonda con un luogo. IperPianalto è stato un processo di apprendimento condiviso nel quale sguardi e approcci diversi al fare artistico si sono confrontati tra loro, aprendosi a collaborazioni con soggetti locali e convergendo in un corpus di conoscenze e forme sensibili fruibili da un pubblico più ampio. Gli artisti under 35 partecipanti al progetto, scelti tramite bando di concorso nazionale, sono: Tea Andreoletti, Thomas Berra, Alessandro Perini, Marco Ranieri e Gabriele Rendina. I cinque giovani artisti hanno potuto confrontarsi con i loro tutor in uno scambio intenso e di grande sintonia, all’interno di un percorso che ha previsto, in otto mesi, workshop, incontri, azioni collettive, performance e infine una mostra conclusiva del progetto che sarà inaugurata sabato 23 giugno alle ore 18.00 presso la sede della Fondazione Spinola Banna per l’Arte a Poirino.

La mostra presso la Fondazione Spinola Banna per l’Arte presenta le opere sia degli artisti tutor sia dei cinque partecipanti al progetto. L’opera Sala di riposo Planiziale di Caretto/Spagna trova inoltre ancora respiro presso l’ingresso della GAM di Torino.

Il programma della giornata:
- Ritrovo alle ore 16.30 presso angolo Strada Fontaneto - Via Cafasso a Chieri e presentazione AZIONE DISANTROPICA di Tea Andreoletti alla presenza delle autorità comunali;
- Arrivo alle ore 18.00 presso Fondazione Spinola (Poirino) per la presentazione delle opere di Caretto|Spagna, Tea Andreoletti, Thomas Berra, Gabriele Rendina Cattani, Alessandro Perini e Marco Ranieri e della pubblicazione conclusiva relativa al progetto. A seguire rinfresco
- Navette gratuite da Torino e da Milano (per prenotazioni info@fondazionespinola-bannaperlarte.org)

Clicca qui per il comunicato stampa
Clicca qui per il foglio si sala