Fondazione Spinola-Banna per l'arte
  • Italiano
  • linea
  • English
HOME | ARTI VISIVE | Benjamin Weil

Benjamin Weil

A partire dal 2008, la Fondazione Spinola Banna per l'Arte, incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione.
La seconda parte del workshop si è svolta dal 28 al 30 ottobre 2009.



Benjamin Weil, critico d’arte e curatore indipendente, è attualmente visiting professor allo IUAV di Venezia, dove tiene un laboratorio d’arti visive per gli studenti del clasAV, corso di laurea specialistica in progettazione e produzione delle arti visive.
Dal 2006 è direttore artistico del progetto H BOX per la Fondazione Hermès di Parigi, un programma annuale e itinerante di commissioni ad artisti video.
Dal 2000 al 2006 è stato responsabile del reparto Nuovi Media del Museo di Arte Moderna di San Francisco; dal 2006 al 2008 direttore di Artists Space, uno spazio no profit di New York.
Dal 1994 al 1998 è stato curatore di Ada Web, un studio di produzione digitale che ha prodotto progetti d’artisti per il Web, di cui è anche co-fondatore.
I suoi articoli sono stati pubblicati nelle più importanti riviste internazionali d’arte quali Flash Art International, Frieze, Art Monthly, Beaux Arts e Atlantica. Ha anche pubblicato testi nei cataloghi di vari musei.
Come curatore independente, ha coordinanto il programma Art } Film di Art Basel nel 2005 e 2006; la mostra Zones de Confluence alla Grande Halle de la Villette nel 2004 a Parigi e una sezione di Aperto’93 della 45esima Biennale di Venezia nel 1993.
Si è laureato presso il Whitney Independent Study Program di New York nel 1989.

Elaborati del workshop 1

Elaborati del workshop 2
Scarica il file audio

Artisti