HOME | ARTI VISIVE | Andrea Viliani

Andrea Viliani

A partire dal 2008, la incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione.
Andrea Viliani, critico d’arte e curatore, è stato chiamato alla Fondazione Spinola per tenere il workshop curatoriale che si è svolto dal 27 giugno al 1 luglio 2010.

Andrea Viliani è, dal 2009, il Direttore della Fondazione Galleria Civica di Trento, dove ha curato mostre personali di Robert Kusmirowski, Melvin Moti, Gustav Metzger, Roman Ondák, commissionato Momentary Monument #3 di Lara Favaretto e edito cataloghi e libri d’artista di Francesco Vezzoli, The Otolith Group, Dora García, Tris-Vonna Michell, Alberto Garutti. Dal 2005 al 2009 è stato curatore del MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna dove, per le serie +Museum–Shows e MAMbo Practices (No Dance Lessons) ha curato, tra le altre, mostre personali di Nico Dockx/Building Transmissions, Ryan Gander, Jay Chung&Q Takeki Maeda, Markus Schinwald, Adam Chodzko, Bojan Sarcevic, Diego Perrone, Natascha Sadr-Haghighian, Guyton\Walker, Trisha Donnelly, Seth Price. Nel 2007 ha co-curato alla GAM di Bologna (con Gianfranco Maraniello) le mostre personali di Giovanni Anselmo e Christopher Williams che hanno celebrato la chiusura della storica sede espositiva e, nel 2008-2009 al MAMbo, le mostre personali del duo olandese Jeroen de Rijke/Willem de Rooij e dell’artista americana Sarah Morris. Dal 2000 al 2005 è stato Assistente Curatore al Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea. Come curatore indipendente ha curato diverse mostre per istituzioni pubbliche, tra il Centre International d’Art et du Paysage de l’Ile de Vassivière (Rosa Barba) e il Centre Culturel Français di Milano (Aurelian Froment). Scrive per diversi magazine come FROG e Kaleidoscope, e cura la rubrica Curator’s Corner su Mousse. Fra i 60 “player” della Biennale di Lione del 2007, è uno degli “agents” di dOCUMENTA(13).

Andrea Viliani