HOME | ARTI VISIVE | Tobias Rehberger

Tobias Rehberger

A partire dal 2008, la Fondazione Spinola Banna per l'Arte, incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione.
Il primo appuntamento dal 12 al 14 marzo 2008 sarà con Tobias Rehberger, artista tedesco tra i più celebri e sofisticati del panorama internazionale.

Tobias Rehberger si interessa da anni al mondo delle mitologie contemporanee, che si esprimono non solo attraverso l’arte visiva ma anche nel campo della moda, del design (con particolare riferimento agli anni ’60 e ’70) e dello sport: insomma tutte quelle attività che implicano stili di vita nuovi, specifici di un certo periodo storico.
Il lavoro di Rehberger, adottando forme espressive diverse che spaziano dalla scultura all’installazione video, dalla pittura murale alla produzione di mobili fatti a mano e di automobili, fino ad arrivare alla creazione di un giardino e di un bar, allarga costantemente il suo campo di sperimentazione, grazie alla costante ricerca e al forte interesse per tematiche che riguardano la percezione, il sapere, le possibilità di variare punti di vista e prospettive, la relazione tra il carattere funzionale dell’ oggetto e il valore che gli è stato dato. Il progetto artistico di Rehberger propone uno sguardo attento e consapevole all’ambiente nel quale stiamo vivendo.
Nei tre giorni di seminario, Tobias Rehberger proporrà al pubblico dei giovani artisti brevi, ma dettagliate comunicazioni sulle proprie specifiche competenze, con il fine di permettere agli studenti della Fondazione un confronto con le tematiche dell’arte internazionale.