HOME | ARTI VISIVE | Artissima 2015

Artissima 2015

Dal 6 all’8 Novembre 2015

Anche quest'anno la Fondazione Spinola Banna per l’Arte, grazie al suo impegno e alla sua attività rivolte alla formazione di giovani artisti, parteciperà ad Artissima nella sezione in Mostra, sezione dedicata a musei e fondazioni del territorio. Ospite della Fondazione sarà  il giovane artista Andrea De Stefani (1982 Arzignano, VI) che partecipa con l’opera Dry Landscape (Polygonal Lasso) del 2013.
Dry Landscape (Polygonal Lasso) è un giardino costituito da entità ibride le cui matrici provengono da uno scenario interstiziale, un terrain vague in cui vegetazione incolta e insediamenti industriali si compenetrano. Il re-mixaggio formale e ideale tra elementi naturali e artificiali si materializza addensato in un'area poligonale progettata per la contemplazione.

In Mostra è un progetto espositivo speciale all’interno di Artissima. Nata dall’esigenza di offrire una vetrina alle collezioni di arte contemporanea e alle istituzioni artistiche del Piemonte, nel 2015 In Mostra sarà reinventata come mostra indipendente, su 700 metri quadri di spazio espositivo in fiera. In Mostra 2015, a cura di Stefano Collicelli Cagol, è incentrata sul concetto di “inclinazione”. Il riferimento immediato è a una tendenza personale nei confronti di qualcosa (si dice, ad esempio inclinazione artistica, politica, sessuale); ma la metafora geometrica implicita nel termine sembra suggerire una geometria alternativa, obliqua, in contrasto con la staticità tradizionale dell’ortogonalità.

La Fondazione Spinola partecipa anche ai talk organizzati presso Artissima da RESO’, International Network for Artist Residencies and Educational Programs. Ecco il programma:

venerdì 6 novembre 2015 h. 12.30
Artissima, spazio Meeting Point
Presentazione di Working Geographies. RESÒ International Art Exchange Residency Program (Mousse Publishing)

Intervegono:<
Fulvio Gianaria, Presidente, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea - CRT, Torino
Gail Cochrane, Direttore artistico, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino
Paolo Naldini, Direttore, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Onlus, BiellaLisa Parola, collettivo curatoriale Lisa Parola a.titolo, direzione artistica CESAC - Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Caraglio
William Wells, fondatore e Direttore di Townhouse Gallery,Cairo

Let’s talk RESÒ 5 e RESÒ/LAB
Domenica 8 novembre h. 18/20
Spazio ZonArte
Incontro coordinato da:

Cecilia Guida, Direttrice Ufficio Educazione, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Onlus, Biella
Lisa Parola, collettivo curatoriale a.titolo, direzione artistica CESAC - Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Caraglio
Con interventi degli artisti: Mariangela Aponte , Massimiliano e Gianluca De Serio, Mattia Macchieraldo e Flavio Palasciano, Alessandro Sciaraffa, Muhammad Taymour e la curatrice Marianna Orlotti.

Artissima 2015