HOME | ARTI VISIVE | Massimo Bartolini

Massimo Bartolini

Il workshop di autunno del 2011 ha visto in qualità di master Massimo Bartolini (Cecina LV 1962).

Massimo Bartolini è un artista che ha utilizzato nel proprio lavoro diverse tecniche come la fotografia, il video, l’installazione ma che, negli ultimi anni, ha focalizzato la sua attenzione nella progettazione e costruzione di spazi e luoghi in grado di trasformare lo spazio iniziale. Tutta l’opera di Bartolini è una ricerca all’arricchimento delle nostre ipotesi percettive. Le sue opere sono sempre dei percorsi che portano all’interno di essa, luoghi da attraversare e nello stesso tempo inconsueti paesaggi mentali che si lasciano riconoscere per qualche insignificante e quotidiano frammento. Uno degli ultimi lavori s’intitolava ironicamente “La California frazione Cecina” (2002) dove l’artista aveva riprodotto il suo studio con tutti gli oggetti che lo raccontavano e che parlavano anche del paese in cui Bartolini è sempre vissuto. Le stanze – le “Teste” come le ha chiamate l’artista fin dall’inizio - sono una delle metafore più riuscite e importanti del sistema espressivo di questo artista, luoghi di redenzione entro cui è possibile pensarsi e spingersi oltre un limite. Ancora una volta – come ha scritto bene Laura Cherubini – si tratta per Bartolini di portare anche il corpo lì dove arriva il pensiero.

Mostre personali selezionate
2010 Massimo Bartolini: Cor, South London Gallery, London
Massimo Bartolini. Dews, Institute of Contemporary Art, Sofia
2009 Three quarter tone-pieces, Magazzino d'arte moderna, Roma