HOME | ARTI VISIVE | Luca Beatrice

Luca Beatrice

“Arti in Piemonte: Mainstream VS Alternative/ Musei VS Crossover”
Lunedì 8, Venerdì 12 e Venerdì 19 Aprile 2013
dalle 14.30 alle 17 Presso Fondazione Spinola Banna per l’Arte, tenuta Banna (Poirino - To)

Partecipano gli studenti FSB residenti sul territorio e gli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino che seguono il corso di Luca Beatrice

LUCA BEATRICE
Critico d’arte contemporanea e curatore, ha realizzato monografie e cataloghi di mostre personali di importanti artisti italiani e internazionali, in particolare delle ultime generazioni. Negli ultimi venticinque anni ha curato numerose rassegne e mostre collettive. Ha collaborato con numerose istituzioni pubbliche e fondazioni private, tra cui Regione Piemonte, MACI – Provincia di Isernia, GAM Bologna, Museion – Bolzano, Galleria Civica -Trento, MART – Rovereto, Comune di Vigevano, Triennale di Milano, Fondazione Palazzo Bricherasio – Torino. Curatore della Biennale di Praga (2003-2005), commissario alla sezione Anteprima della XIV Quadriennale (2004). E’ stato presidente della commissione nazionale del concorso Seat Pagine bianche d’autore (2004-2006). E’ curatore della programmazione culturale per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia (2005-2011). Curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2009. Ha pubblicato volumi e saggi sulla giovane arte italiana ed è  autore del libro Da che arte stai? Una storia revisionista dell’arte italiana (Rizzoli 2010) e del volume incentrato sul rapporto tra musica e arte Visione di suoni. Le arti visive incontrano il Pop (Arcana 2010). Nel marzo 2012 è uscito il suo nuovo libro Pop. L’invenzione dell’artista come star (Rizzoli). Collabora con Il Giornale, scrive inoltre sul settimanale Torino Sette de La Stampa, sulle riviste Arte, Rumore, Riders e MAX. Curatore dell’ XI, XII e XIII edizione del Premio Cairo (2010, 2011 e 2012).

Photogallery Corso