HOME | ARTI VISIVE | Alberto Garutti

Alberto Garutti

Incontro con Alberto Garutti:
L'artista come primo spettatore
4 Novembre 2014 ore 18
presso Salone d'onore - Castello del Valentino - Torino

Il DAD (Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino) e la Fondazione Spinola Banna per l'Arte, nell’obiettivo di avvicinare il linguaggio delle arti visive a quello dell’architettura e del design e in linea con le ricerche contemporanee più attuali, hanno iniziato nel 2013 la creazione di un percorso formativo interdisciplinare dedicato ai giovani artisti che frequentano i workshop della Fondazione Spinola Banna per l’Arte e agli specializzandi del DAD.

La Fondazione Spinola suggella questo suo primo anno di collaborazione con il DAD con una conversazione con l’artista Alberto Garutti, martedì 4 novembre 2014 alle ore 18, nel Salone d’Onore del Castello del Valentino.

Alberto Garutti dialogherà con Claudio Germak, vice direttore del DAD e professore ordinario in disegno industriale. La conversazione riguarderà il rapporto tra le due discipline, dove l'architettura è sempre stata storicamente il contenitore dell'arte visiva, legame che le nuove tecnologie hanno ancor più evidenziato.
Il confronto tra i due studiosi sarà preceduto da un intervento di Marco Boglione, fondatore e presidente del Gruppo BasicNet, dal titolo “Business @lla velocità del pensiero”.

Gli interventi di Gail Cochrane, direttore artistico della Fondazione Spinola, e di Rocco Curto, direttore del DAD, testimonieranno infine la passione e la volontà di questo percorso di avvicinamento tra il linguaggio delle arti visive e quello dell’architettura e del design che sono state la vera cifra della collaborazione tra le due realtà.

Alberto Garutti (Galbiate LC, 1948), artista e docente, vive e lavora a Milano. Ha insegnato fino al 2013 all'Accademia di Brera, Milano. Attualmente insegna allo IUAV di Venezia e al Politecnico di Milano. È considerato uno degli artisti italiani più importanti ed influenti dopo l’Arte Povera. La sua pratica, dagli anni 90 in poi, ha riscritto e rifondato le relazioni tra opera, pubblico e città.
Laureato in Architettura ha sempre messo al centro del suo percorso artistico l’architettura come legame imprescindibile con il reale, con gli spazi urbani in una tensione continua e vivificante tra arte e quotidianità. Nel 2005 ha inaugurato l’attività formativa della Fondazione Spinola primo Master di specializzazione e, a nove anni da quella esperienza fondamentale, vi ritornerà per il workshop breve di Giugno 2014.

Claudio Germak, architetto e designer, professore ordinario di Design al Politecnico di Torino, vice-direttore del Dipartimento di Architettura e Design e Direttore del Master Transportation 3D Modelling. E’ uno studioso dei sistemi produttivi orientati al design, nell’industria e nell’artigianato. Esperto di prodotto e di processo, ha sviluppato prodotti e brevetti di design. Studia da molto tempo, a cominciare dalla sua tesi di laurea nel 1984 e per 25 anni con lo studio De Ferrari Architetti, la scena urbana nella dimensione fisica e delle relazioni umane oggi mediate da quella tecnologica dell'interazione.
Consulente di programma per Torino 2008 World Capital Design, ha lavorato per molte città italiane, a cominciare dalla sua Torino, nell'ambito del progetto per lo spazio pubblico.
Tra i suoi libri si segnalano: Strategie di immagine urbana per Torino città metropolitana (Lybra Immagine 2003), Design& Industria in Piemonte (Allemandi&C. 2008), Uomo al centro del progetto (a cura) (Allemandi&C. 2008), Smart&Smile public spaces (in preparazione).

Visiona il comunicato stampa

Estratto video dell'intervento di Marco Boglione, fondatore e presidente del Gruppo BasicNet

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Estratto video dell'intervento dell'artista e docente Alberto Garutti