HOME | ARTI VISIVE | Rirkrit  Tiravanija

Rirkrit  Tiravanija

Workshop internazionale
dal 14 al 26 ottobre 2013

Dal 14 al 26 ottobre 2013 la Fondazione Spinola ospita il workshop internazionale del poliedrico artista relazionale Rirkrit Tiravanija.

Al workshop partecipano dodici artisti under 35: otto selezionati attraverso il bando di concorso annuale della Fondazione (Federica Beretta, Michela Bortolozzi, Michele Gabriele, Gabriele Garavaglia, Laure Keyranz, Laura Lovatel, Federica Menin,) e, per la prima volta grazie ad una convenzione da poco stipulata, quattro dottorandi provenienti dal DAD – Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino (Chiara Bertetti, Marta Bruno, Alessio Puglisi).

Il workshop di Rirkrit Tiravanija conclude il ciclo degli appuntamenti formativi internazionali della Fondazione nel 2013 (i precedenti si sono svolti a giugno e settembre e hanno visto rispettivamente come master Doug Ashford e Marta Kuzma, esperti conoscitori di arte relazionale e di crossover tra le varie discipline artistiche).

Collaborazione della Fondazione Spinola con
DAD, Dipartimento Architettura e Design del Politecnico
.
Nata nel 2013 con l’obiettivo di avvicinare il linguaggio delle arti visive ai linguaggi dell’architettura e del design, in linea con le ricerche contemporanee più attuali, le 2 Istituzioni hanno creato un percorso formativo interdisciplinare dedicato ai giovani artisti che frequentano i workshop della Fondazione Spinola Banna per l’Arte e gli specializzandi di Architettura e Design del DAD, Politecnico.

“Per l'anno 2013 abbiamo pensato di proseguire la strada intrapresa nel 2012 analizzando un aspetto essenziale in molte biografie d'artista, specie nella contemporaneità: la collaborazione creativa. Tale pratica, comune in molta arte relazionale o partecipata, ha spesso prodotto esempi di delocalizzazione e ibridazione, generando svariati esempi di collettivi creativi, gruppi o interazioni con il sociale che hanno profondamente modificato e innovato il territorio delle arti”, affermano Gail Cochrane, direttore artistico della Fondazione Spinola, e Guido Costa, consulente scientifico.

Rirkrit Tiravanija, artista di origini thailandesi, nato a Buenos Aires nel 1961 e residente tra New York e Bangkok, ha fatto del nomadismo culturale che contraddistingue la sua vita, la cifra della sua ricerca artistica.
Trasversale ad ogni ambito culturale, il suo lavoro si fonda su un concetto di arte come comunicazione e sulle sue possibilità di creare nuove relazioni e dinamiche di partecipazione tra gli individui. Tiravanija, infatti, per nulla interessato all’arte figurativa, cerca di mescolare l’arte alla vita: il fine della sua arte risiede nel tessere una rete di relazioni, nel favorire la comunicazione, la partecipazione e la condivisione, nel dar luogo a scambio e confronto.

Clicca qui per visionare l'elaborato finale del workshop a cura di tutti i partecipanti: Arcipelago

Video relativo alla perfomance di Laure Keyrouz

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Trailer del workshop