Artissima 2014
Dal 7 al 9 Novembre 2014
sezione Musei in Mostra
Anche quest'anno la Fondazione Spinola, grazie al suo impegno e alla sua attività rivolte alla formazione di giovani artisti, parteciperà ad Artissima nella sezione Musei in Mostra, sezione dedicata a musei e fondazioni del territorio.
Ospite della Fondazione sarà quest'anno il giovane artista Diego Tonus che partecipa con l’opera video: Speculative Speeches (Workers of the World - Relax).
Speculative Speeches (Workers of the world - Relax) è un film basato su dialoghi utilizzati dall’artista come esercizi per sviluppare il potere della sua voce. Nel film Diego Tonus si esercita utilizzando differenti tonalità, ritmi e impostazioni, investigando le potenzialità della voce, per studiare le modalità con cui è possibile raggiungere ed influenzare un pubblico in contesti come presentazioni, lezioni, discorsi pubblici o conferenze, per citare alcuni esempi. Il lavoro, che è basato su riprese in uno studio di audio registrazione, mostra come Tonus esercita la voce attraverso errori, ripetizioni e correzioni usando questi ultimi come strumenti per svelare e rendere noti dei contenuti legati ad una speculazione personalmente vissuta. Speculative Speeches (Workers of the world - Relax) è un film basato su registrazioni telefoniche realmente avvenute.
Sempre ad Artissima, in collaborazione con Wiels, Center for Contemporary Art di Bruxelles e Mondriaan Fonds di Amsterdam la Fondazione Spinola presenterà la pubblicazione di Diego Tonus “Five Cases of Intrusion”. La pubblicazione è il primo libro d’artista di Tonus che ha voluto raccogliere pensieri, riflessioni, immagini e testi del suo percorso artistico.
Five Cases of Intrusion, concepito dall’artista nel 2013, è stato messo a punto durante la residenza di 3 mesi a Wiels, Center for Contemporary Art di Bruxelles organizzata dalla Fondazione Spinola e promossa dalla Regione Piemonte.
----------------------------------------------------------------------
Saranno numerosi gli artisti che hanno partecipato in veste di master e di studenti ai workshop organizzati dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte presenti negli eventi dedicati all’arte contemporanea a Torino nel mese di novembre ( clicca qui per l'elenco )
Visiona il comunicato stampa
Visiona il sito dell’artista
www.archivebooks.org