2019
Diari tra diari. La mostra
a cura di Maria Morganti ed Elena Volpato
Evento conclusivo con esposizione dei lavori realizzati per il progetto di residenza di giovani artisti organizzato da Fondazione Spinola Banna per l’Arte e GAM di Torino e promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. Presentazione della pubblicazione finale.
SEHNSUCHT | Alberto Garutti
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte ospiterà, nel proprio spazio espositivo, la mostra personale Sehnsuchtdi Alberto Garutti (1948), un lavoro destinato a rimanere nella sede della Fondazione.
2018
Maria Morganti
La Fondazione Spinola e la GAM di Torino annunciano il bando per il progetto di collaborazione triennale che, promosso grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, attiva la collaborazione tra due eccellenze culturali del territorio piemontese, un’istituzione pubblica e una privata.
Il progetto Diari tra Diari per l’anno 2018/2019 vede come tutor l’artista Maria Morganti.
...
IperPianalto Exhibition
a cura di Andrea Caretto e Raffaella Spagna
Evento conclusivo e mostra del progetto di residenza per giovani artisti organizzato dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte e GAM di Torino e promosso dalla Compagnia di San Paolo.
Segni per la Speranza
Opera multimodale inserita nel progetto di riqualificazione della periferia di Torino Progetto visivo Giuseppe Caccavale Studio Soundwork interattivo Web Wall Whispers - www Stefano Gervasoni e Marco Liuni
Andrea Caretto e Raffaella Spagna
IperPianalto Prosegue il progetto annuale in collaborazione tra Fondazione Spinola Banna per l’Arte e GAM Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Torino, promosso grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.
2017
Reso'
Per l'anno 2017 la Fondazione Spinola ha ospitato in residenza durante i mesi di ottobre e novembre 2017 (9 settimane) l’artista israeliana Lihi Turjeman.
Andrea Caretto e Raffaella Spagna
IperPianalto
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Torino proseguono il progetto di collaborazione triennale che, promosso grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, ha attivato la collaborazione tra due eccellenze culturali del territorio piemontese, un’istituzione pubblica e una privata.
Si è così inteso rilanciare così il programma di residenza...
Opening Atlante Energetico
OPENING ATLANTE ENERGETICO
a cura di Elena Mazzi
Evento conclusivo del progetto di residenza per giovani artisti organizzato dalla Fondazione Spinola Banna e GAM di Torino e promosso dalla Compagnia di San Paolo
Presso Fondazione Spinola Banna per l’Arte dal 24 al 30 giugno
Elena Mazzi: Atlante Energetico
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Torino annunciano un progetto di collaborazione triennale che, promosso grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, attiva la collaborazione tra due eccellenze culturali del territorio piemontese, un’istituzione pubblica e una privata.
Si intende rilanciare...
2016
Elena Mazzi: Atlante Energetico
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Torino annunciano un progetto di collaborazione triennale che, promosso grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, attiva la collaborazione tra due eccellenze culturali del territorio piemontese, un’istituzione pubblica e una privata.
GAM e Fondazione Spinola...
2015
Comitato promotore per le Fondazioni Italiane d'Arte Contemporanea
Il Mibact accoglie il Comitato delle Fondazioni per l'Arte Contemporanea: il presidente Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini firmano il protocollo d'intesa
ADVENTURE TIME IS OVER
Con Filippo Bisagni, Giorgio Cugno, Sara Enrico, Virginia Francia, Andrea Galiazzo, Andrea Ottaviani, Stefano Serretta, Federico Tosi Inaugurazione: 4 Luglio, ore 18.30 Apertura dal 5 Luglio al 2 Agosto venerdì e sabato dalle ore 15 alle ore 18 Almanac Inn Via degli Artisti 10 Turin 10124
La Biennale di Venezia
Presenze degli artisti che hanno partecipato come studenti ai workshop organizzati dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte alle ultime edizioni della Biennale Arte di Venezia.
Stefano Arienti
Dal 29 Giugno al 4 Luglio 2015 la Fondazione Spinola Banna per l'Arte ospiterà il workshop curatoriale con Stefano Arienti, artista italiano con una lunga carriera internazionale, che si è misurato spesso con progetti espositivi site specific nella città di Torino: “I Murazzi dalla cima”, “Corte di Dei” sempre ai Murazzi di Torino; insieme all’associazione a.titolo, ai cittadini e alle scuole dell’area di Mirafiori a Torino, realizza...
Lara Favaretto
Dall’8 al 19 Giugno 2015 la Fondazione Spinola Banna per l'Arte ospiterà il workshop della nota artista italiana Lara Favaretto.
Jason Dodge e Raimundas Malasauskas
Dal 13 al 25 Aprile 2015 la Fondazione Spinola Banna per l'Arte ospiterà il workshop internazionale degli artisti Jason Dodge e Raimundas Malašauskas.
2014
Comitato promotore per le Fondazioni Italiane d'Arte Contemporanea
La rete delle Fondazioni è un nuovo organismo che si prefigge di valorizzare e mettere a disposizione l’insieme di vocazioni e di competenze che queste realtà da anni assicurano nel campo delle mostre e della ricerca, del sostegno delle giovani generazioni artistiche nazionali e internazionali, dell’educazione, del rapporto con i pubblici e le comunità locali.
Alberto Garutti
Incontro con Alberto Garutti: L'artista come primo spettatore 4 Novembre 2014 ore 18 presso Salone d'onore - Castello del Valentino - Torino
Diego Tonus
Dal 22 al 26 Settembre 2014 in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino tenuto da Diego Tonus Presso Castello del Valentino, Politecnico di Torino
Presentazione del programma 2014
Giovedì 10 aprile 2014 alle ore 17, alla Residenza Temporanea di Compagnia di San Paolo in Via Clemente Priocca 3 a Torino, la Fondazione Spinola Banna per l'Arte ha presentato il programma 2014 .
WIELS Residency
La Fondazione Spinola inaugura nel 2014 un percorso di residenza in collaborazione con Wiels, Centre d'Art Contemporain (Bruxelles). La residenza sarà dedicata agli studenti che hanno frequentato i workshop della Fondazione Spinola ed avrà una durata minima di tre mesi.
2013
RESO'
Resò Network 2013 Per l'anno 2013 la Fondazione Spinola ospiterà in residenza durante i mesi di Giugno e Luglio 2013 (8 settimane) due artiste egiziane.
Artissima 2013
Anche quest'anno la Fondazione Spinola, grazie al suo impegno e alla sua attività rivolte alla formazione di giovani artisti, parteciperà ad Artissima dall'8 al 10 novembre 2013 nella sezione Musei in Mostra, sezione dedicata a musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e artistiche del territorio.
ALUMNI EXHIBEO
Mostra di alcuni tra i migliori alunni del territorio piemontese Fondazione Spinola banna per l'arte
Parole e Immagini d'Arte / Incontro al Circolo dei Lettori
Presentazione delle pubblicazioni edite dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte e programma annuale 2013
Luca Beatrice
“Arti in Piemonte: Mainstream VS Alternative/ Musei VS Crossover” Lunedì 8, Venerdì 12 e Venerdì 19 Aprile 2013 dalle 14.30 alle 17 Presso Fondazione Spinola Banna per l’Arte, tenuta Banna (Poirino - To)
2012
Tim Rollins & KOS
Dal 22 ottobre al 4 novembre 2012 la Fondazione Spinola Banna ospiterà nei suoi spazi il workshop del collettivo Tim Rollins & Kos (Kids of Survival), gruppo di artisti americano fondato nel 1982 dall'artista Tim Rollins con studenti della Public School 52 del South Bronx di New York.
Al workshop internazionale parteciparanno otto giovani artisti (under 35) selezionati attraverso il...
Andrea Viliani
A partire dal 2008, la Fondazione Spinola incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione. Andrea Viliani, critico d’arte e curatore, è stato chiamato alla Fondazione Spinola per tenere il workshop curatoriale che si è svolto dal 12 al 16 settembre 2012.
Mostra Workshop 2010-2011
Fondazione Bevilacqua La Masa e Fondazione Spinola Banna per l'Arte: due istituzioni per i giovani artisti
Liliana Moro / Piero Gilardi /Emilio Fantin
Artisti Master: Liliana Moro, Spazio autogestito Lazzaro Palazzi e rivista Tiracorrendo Piero Gilardi, Teatro politico e PAV/ Parco Arte Vivente Emilio Fantin, Progetto Oreste
Penso con le mie ginocchia
(Mario Airò, Diego Perrone e Stefano Dugnani) Laboratorio di produzione aperto all’autoformazione
Artissima 2012
La Fondazione Spinola Banna per l'Arte presenta l'opera di Giorgio Guidi, giovane artista promettente che ha partecipato nel maggio 2012 alla Mostra Annuale in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.
2011
RESO'
Per l'anno 2011 la Fondazione Spinola ospiterà in residenza durante i mesi di Maggio - Giugno 2011 una artista egiziana.
Mostra annuale 2011
La Fondazione Spinola Banna inaugura sabato 22 ottobre alle ore 12 la Mostra annuale 2011 con opere di Giorgio Giudi, Alessandro Laita, Marco Strappato e Diego Tonus.
Massimo Bartolini
Il workshop di autunno del 2011 ha visto in qualità di master Massimo Bartolini (Cecina LV 1962).
The Otolith Group
A partire dal 2008, la incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione. The Otolith Group sono stati chiamati alla Fondazione Spinola per tenere un workshop breve che si è svolto dal 19 al 23 settembre 2010.
Andrea Viliani
A partire dal 2008, la incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione. Andrea Viliani, critico d’arte e curatore, è stato chiamato alla Fondazione Spinola per tenere il workshop curatoriale che si è svolto dal 27 giugno al 1 luglio 2010.
Giorno per Giorno 2011
seconda edizione 20-29 maggio 2011 | Torino e Piemonte Dieci giorni di arte contemporanea dedicati a Alighiero Boetti
Mostra annuale 2010 / Opera 2010
Si rinnova con una nuova importante collaborazione l'appuntamento espositivo che la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica agli artisti degli Atelier che concludono la loro permanenza negli studi. Dopo la mostra a Milano presso la sede di viafarini / DOCVA nel 2010, il più importante centro di documentazione sulla giovane arte contemporanea in Italia, quest'anno si è voluto realizzare un progetto di mutuo scambio con la Fondazione Spinola Banna...
2010
Mostra annuale 2010
La Fondazione Spinola Banna inaugura domenica 24 ottobre alle ore 12 la Mostra annuale 2010, a cura di Benjamin Weil, con opere di Andrea De Stefani, Valentina Roselli, Caterina Rossato e HR Stamenov.
Liliana Moro
Il workshop di autunno del 2010 vede in qualità di master Liliana Moro, artista italiana tra le più interessanti della sua generazione
Benjamin Weil
A partire dal 2008, la incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione. Benjamin Weil, critico d’arte e curatore indipendente è stato chiamato per il secondo anno alla Fondazione Spinola per tenere il master curatoriale che si è svolto dal 31 maggio al 4 giugno.
Alberto Pesavento / Peter Friedl
Il workshop di primavera 2010 vede in qualità di master, in seguito ad una sparizione, due personalità del mondo dell’arte con competenze diverse ma egualmente interessanti: Alberto Pesavento (Friuli 1982), ricercatore indipendente, che si è occupato principalmente del rapporto tra linguaggio, discorso politico, concezioni e trasformazioni del territorio e Peter Friedl (Oberneukirchen 1960), artista austriaco, conosciuto per la poliedricità della...
Giorno per Giorno 2010
GIORNO PER GIORNO Giugno 2010. Un mese di arte contemporanea in Piemonte Giorno per giorno è un progetto ideato e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT nell’ambito di Contemporary Art Torino – Piemonte per coordinare i vari soggetti istituzionali che operano nel campo dell’arte contemporanea in Piemonte e presentare un cartellone congiunto di eventi. Il progetto è coordinato da Artissima.
Jorge Peris
A partire dal 2008, la Fondazione Spinola Banna per l'Arte incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione. Il workshop breve di primavera ha visto in qualità di master Jorge Peris (Alzira 1967) Gli artisti che hanno partecipato al workshop di Peris nel 2008, hanno chiesto di confrontarsi con lui a distanza di due anni per verificare...
2009
Luca Vitone
Il workshop di autunno del 2009 ha visto in qualità di master Luca Vitone (Genova 1964), artista italiano tra i più interessanti della sua generazione.
Peter Friedl
Il workshop di primavera 2009 vede in qualità di master Peter Friedl (Oberneukirchen, 1960), artista austriaco, conosciuto per la poliedricità della sua ricerca e sicuramente tra le personalità più interessanti e sofisticate della sua generazione.
Benjamin Weil
A partire dal 2008, la Fondazione Spinola Banna per l'Arte, incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione. La seconda parte del workshop si è svolta dal 28 al 30 ottobre 2009.
Benjamin Weil
A partire dal 2008, la Fondazione Spinola Banna per l'Arte, incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione. La prima parte del workshop si è svolta dal 22 al 24 aprile 2009.
2008
Grant
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte, con la Città di Torino e UniCredit Private Banking, ha istituito una borsa di studio per un soggiorno all’estero.
No Location Relocation
No Location Relocation è un workshop e una mostra collettiva che intende investigare le possibilità e i limiti dell’intervento site-specific, ovvero dell'opera d’arte pensata appositamente per un luogo specifico. Durante il workshop si intende investigare il valore e l'importanza del riposizionamento e della re-interpretazione di un concetto, focalizzando l'attenzione sulla possibilità di attribuire ulteriori valenze semantiche attraverso la ricontestualizzazione....
Adrian Paci
Il workshop di autunno 2008 ha visto in qualità di master Adrian Paci (Shkoder, Albania 1969), artista albanese di fama internazionale che da anni risiede in Italia.
Milovan Farronato
A partire dal 2008, la Fondazione Spinola Banna per l'Arte, incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione.
Jorge Peris
Il workshop di primavera del 2008 ha visto in qualità di master Jorge Peris, (Alzira, Valencia 1969), artista spagnolo tra i più interessanti della sua generazione, che recentemente si è imposto all’attenzione della critica internazionale.
Tobias Rehberger
A partire dal 2008, la Fondazione Spinola Banna per l'Arte, incrementa i suoi obiettivi formativi inaugurando un progetto di workshop brevi, dedicati ai giovani artisti che già abbiano partecipato alle attività della Fondazione. Il primo appuntamento dal 12 al 14 marzo 2008 sarà con Tobias Rehberger, artista tedesco tra i più celebri e sofisticati del panorama internazionale.
2007
Di Dei - S. Arienti e F. Di Castri
La collaborazione tra due nomi importanti della ricerca artistica in Italia, come Stefano Arienti nelle arti visive e Furio Di Castri per la musica, sigla il nuovo progetto speciale della Fondazione Spinola Banna per l’Arte, che si inaugurerà sabato 15 settembre alle ore 17.00.
Seminario Arte e Mercato
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte, proseguendo la sua attività formativa e di studio dell’arte contemporanea, propone per la primavera 2007 nei giorni 24-25-26 maggio, una tre giorni di analisi e studio, in forma di seminario, dedicata alle relazioni tra arte contemporanea e mercato.
Eva Marisaldi
Il workshop di autunno 2007 ha visto in qualità di master Eva Marisaldi (Bologna 1966), artista che si è imposta fin dai suoi esordi all’attenzione della critica non solo italiana.
Diego Perrone
Il workshop di estate 2007 ha visto in qualità di master Diego Perrone (Asti 1970), artista sicuramente tra i più interessanti della sua generazione, la prima, dopo i fasti dell’Arte Povera e della Transavanguardia, ad avere avuto una coerente e approfondita circuitazione a livello internazionale.
Grant
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte, con la Città di Torino e UniCredit Private Banking, ha istituito una borsa di studio per un soggiorno all’estero.
2006
Francesco Vezzoli
Il secondo appuntamento di incontri aperti al pubblico organizzati dalla Fondazione Spinola Banna per l'Arte vede come ospite Francesco Vezzoli il 24 Novembre 2006.
Mario Airò
Il workshop dell'autunno 2006 ha visto in qualità di master Mario Airò (Pavia 1961).
Stefano Arienti
Il workshop di primavera 2006 ha visto in qualità di master Stefano Arienti (Asola, Mn 1961).
Martin Creed
Il programma di incontri aperti al pubblico organizzati dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte verrà inaugurato con Martin Creed il 7 aprile 2006.
2005
Alberto Garutti
Il workshop dell'autunno 2005 ha visto in qualità di master Alberto Garutti Airò (Galbiate, Co 1948).