HOME | MUSICA | WORKSHOP | Doug Ashford - Photogallery

Doug Ashford

Doug Ashford e' un artista, insegnante e scrittore. E’ professore associato presso la Cooper Union for the Advancement of Science and Art (NY) dove ha insegnato design tridimensionale del legno, scultura, arte pubblica e teoria dal 1989. Principio di Ashford sulla pratica visiva dal 1982-1996 era di certo Group Material, collettivo militante di artisti newyorkesi composto da Doug Ashford, Julie Ault, Felix Gonzales-Torres e Tim Rollins, che ha prodotto più di 40 mostre e progetti comuni a livello internazionale. Dal 1996, Ashford ha continuato a produrre opere, a scrivere e a realizzare progetti pubblici e museali. Il suo sforzo più recente si è concluso nella produzione del libro Who Cares, (Creative Time, 2006), una pubblicazione costruita da una serie di conversazioni tra Ashford e un insieme di altri operatori culturali sui temi dell’espressione pubblica, della bellezza, e dell'etica. Attualmente è occupato con le tele pittoriche.

GROUP MATERIAL
“Group Material è un gruppo di artisti fondato per dare una risposta costruttiva all'arte che era insegnata, esibita e distribuita nella cultura americana di quel tempo, a ciò che ritenevamo essere una strada che non ci soddisfaceva … Noi vogliamo mantenere il controllo sul nostro lavoro, dirigendo le nostre energie nella richiesta di condizioni sociali, che sono opposte a quelle del mercato dell’arte. Mentre la maggior parte delle istituzioni dell’arte tengono separata l’arte dal mondo, neutralizzando in questo modo le forme più abrasive e i suoi contenuti, Group Material accentua le parti taglienti dell’arte. Il nostro progetto è chiaro: invitiamo ciascuno ad interrogarsi sull’intera cultura che abbiamo dato per scontata” (tratto da un’intervista a Julie Ault)

Group Material è un collettivo artistico newyorkese di cui hanno fatto parte in momenti diversi Doug Ashford, Tim Rollins, Felix Gonzalez-Torres e Julie Ault, componente del gruppo dal 1979 (anno della fondazione) ad oggi. Uno dei principali obiettivi di Group Material è la decostruzione della tipica esposizione museale a favore di un tipo di arte che privilegi l’esperienza, l’informazione e la partecipazione sia di altri artisti che della gente comune. Con la sua azione il gruppo ha messo in crisi il concetto romantico di artista. Nonostante numerose discussioni, congedi e cambi di direzione, nei suoi sedici anni di storia, Group Material ha prodotto un corpus di lavori che continua a influenzare e ispirare una nuova generazione di artisti e curatori. Il lavoro del gruppo è stato recentemente raccolto nel libro Show and Tell: A Chronicle of Group Material, (2010) - a cura di Julie Ault.

Doug Ashford