HOME | MUSICA | Progetto Musica 2009 - Luca Francesconi

Luca Francesconi

E' importante in questo momento definire un rapporto equilibrato con le macchine, musicali e non, che sempre più entrano a far parte della nostra vita. Non dobbiamo né temerle né mitizzarle. Ciò che vi si immette sono solo idee, e solo se sono efficaci funzioneranno... (Luca Francesconi)

La terza edizione del laboratorio musicale della Fondazione Spinola reca l’impronta della vulcanica personalità di Luca Francesconi, autore prolifico e a suo agio con gli organici più vari (dal solista alla grande orchestra, dall’opera al multimedia), organizzatore e intellettuale di spicco (dal febbraio 2008 è Direttore del Settore Musica della Biennale di Venezia). Seguendo le consuete linee del Progetto Musica, egli ha individuato in Christian Cassinelli e Pasquale Corrado i due compositori ai quali la Fondazione ha commissionato un lavoro per quintetto di fiati. Il laboratorio, come di consueto, ha messo a contatto i due giovani autori con l'ensemble selezionato per questa edizione, il Quintetto Bibiena, formato da Giampaolo Pretto (flauto), Paolo Grazia (oboe), Alessandro Carbonare (clarinetto), Stefano Pignatelli (corno), Roberto Giaccaglia (fagotto), che sempre avvalendosi dei consigli di Luca Francesconi hanno preparato le nuove composizioni poi eseguite nella sala da concerto della Tenuta di Banna. Il programma del concerto ha proposto, oltre ai due nuovi lavori (Eco loquace che incanti di Cassinelli e Quintessence di Corrado), anche il quintetto Attesa di Luca Francesconi, Bagatelle di György Ligeti e Opus Number Zoo di Luciano Berio.

compositori

Christian Cassinelli

Christian Cassinelli, nato nel 1979 a Cagliari, ha studiato pianoforte con Stefano Figliola presso il Conservatorio «Pierluigi da Palestrina» partecipando a diversi concorsi...[>> ]

Pasquale  Corrado