HOME | MUSICA | Progetto Musica 2018 - Unsuk  Chin

Unsuk  Chin

Per la dodicesima edizione del Progetto Musica la Fondazione Spinola Banna per l'Arte invita Unsuk Chin, i due giovani compositori Zeno Baldi e Hankyeol Yoon e mdi ensemble.

Nata nel 1961 a Seoul, dal 1988 vive a Berlino.
Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti il Grawemeyer Award 2004, l’Arnold Schoenberg Prize 2005, il Prince Pierre Foundation Music Award 2010, l’Ho-Am Prize 2012 e il Wihuri Sibelius Prize 2017. La sua musica e stata eseguita nei piu importanti festival e stagioni concertistiche in Europa, Estremo Oriente e Stati Uniti, da orchestre quali Berliner Philharmoniker, New York Philharmonic, Philharmonia, BBC Symphony, Chicago Symphony, London Philharmonic, Boston Symphony, Leipzig Gewandhaus, Gothenburg Symphony, City of Birmingham Symphony, Philharmonique de Radio France, Bamberg Symphony, Swedish Radio Symphony, Sao Paulo Symphony, Montreal Symphony e Los Angeles Philharmonic Orchestra. La usa prima opera, Alice in Wonderland, e stata presentata nel 2007 alla Bayerische Staatsoper per l’inaugurazione del Munich Opera Festival. Dal 2006 Unsuk Chin cura il ciclo di concerti Ars Nova della Seoul Philharmonic Orchestra, che ha visto centinaia di prime esecuzioni in Corea di opere orchestrali del Novecento e contemporanee, e dal 2011 e Direttore artistico della serie Music of Today della Philharmonia Orchestra. Suoi dischi monografici sono stati pubblicati da Deutsche Grammophon, Kairos e Analekta e la sua musica e pubblicata da Boosey & Hawkes.

compositori

UNSUK  CHIN

Nata nel 1961 a Seoul, dal 1988 vive a Berlino.[>> ]

esecutori