HOME | MUSICA | Progetto Musica 2010 - Toshio Hosokawa

Toshio Hosokawa

La mia musica è calligrafia, dipinta sul margine intonso del tempo e dello spazio. Ciascun suono possiede una forma simile a quella delle linee e dei punti tracciati dal pennello. Questa linea è dipinta sulla tela del silenzio. Il bordo di questa tela, che fa parte del silenzio, è importante quanto i suoni udibili. (Toshio Hosokawa)

Toshio Hosokawa, affascinante poeta dei suoni che unisce nella sua personalissima estetica la tradizione della musica occidentale alla profonda conoscenza della cultura giapponese, ha coordinato la quarta edizione del Progetto Musica. I due compositori da lui invitati nella residenza di Banna sono stati Paola Livorsi e Federico Gardella, cui si aggiunta la giovane compositrice giapponese Noriko Miura. Lorganico scelto per questa edizione stato il trio darchi con clarinetto; durante il laboratorio, con la vigile presenza di Hosokawa, i musicisti del Trio di Parma (Alberto Miodini pianoforte, Ivan Rabaglia violino, Enrico Bronzi violoncello), sono stati affiancati da Ib Hausmann al clarinetto. Il concerto finale ha presentato, accanto alle nuove opere commissionate dalla Fondazione Spinola (Im Freien zu spielen di Gardella, Solo il silenzio vive di Livorsi e Walk with the Light while Shining di Miura), il brano Stunden-Blumen (Toki no Hana) di Toshio Hosokawa e il Trio per violino, violoncello e pianoforte op.70 n1 "Gli spettri di Ludwig van Beethoven.

compositori

Federico Gardella

Federico Gardella è nato a Milano nel 1979. Ha compiuto gli studi di pianoforte diplomandosi al Conservatorio di Milano con Piero Rattalino e Riccardo Risaliti e alla Universität...[>> ]

Noriko Miura