HOME | MUSICA | Progetto Musica 2007 - Fabio Vacchi

Fabio Vacchi

Per Vacchi l’opera musicale non è solo un gioco di strutture astratte ma, senza peraltro eludere il rigore e la cura della scrittura, è anche il progetto di un compositore che cerca di raggiungere gli ascoltatori nel più profondo dell’animo e che, con uno stile spesso commovente, vuole essere attento ai problemi del suo tempo.(Jean Jacques Nattiez)

Per programmare e coordinare la sua prima edizione del laboratorio musicale, la Fondazione Spinola si è avvalsa della collaborazione di Fabio Vacchi, compositore tra i più amati ed eseguiti del panorama internazionale, da sempre attento ai fermenti artistici e, più largamente, culturali e sociali della contemporaneità.
Seguendo le linee del progetto, egli ha individuato due giovani compositori (Silvia Colasanti e Luca Marcossi) ai quali la Fondazione Spinola ha commissionato un lavoro per quartetto d'archi, organico scelto per questo avvio del progetto, forma base e quasi simbolo della civiltà strumentale.
Nella sede della Fondazione i due autori hanno avuto la possibilità, per una settimana, di operare sotto la supervisione di Vacchi a contatto con i musicisti del Quartetto di Cremona, che al termine del laboratorio hanno eseguito le nuove composizioni (La rosa que no canto di Colasanti e Quartetto di Marcossi) nella Sala Musica nella Tenuta di Banna. Nel programma del concerto, in cui sono stati presentati i due nuovi lavori, anche il Terzo quartetto di Fabio Vacchi e il Quartetto “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert.

compositori

Silvia Colasanti

Nata a Roma nel 1975, Silvia Colasanti si è diplomata in pianoforte con Valentino Di Bella e in composizione con Luciano Pelosi e Gian Paolo Chiti al Conservatorio Santa...[>> ]

Luca Marcossi

Nato a Gorizia nel 1983, Luca Marcossi ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte. Entrato al Conservatorio cittadino, prosegue gli studi sotto la guida di Maria...[>> ]

esecutori

Quartetto di Cremona

Il Quartetto di Cremona nasce nel 2000 all'Accademia Stauffer di Cremona. Si perfeziona con Piero Farulli del Quartetto Italiano e con Hatto Beyerle dell'Alban Berg Quartett,...[>> ]

A Poirino workshop tra esecutori e compositori

«La Stampa», 8 mag 2007 - Paolo Gallarati

A Poirino workshop tra esecutori e compositori - PDFScarica PDF

Riprese:

Unione Musicale, mercoledì 12 dicembre 2007, Conservatorio di Torino

Quartetto di Cremona, le belle promesse della musica giovane

«La Stampa», 16 dicembre 2007 - Giangiorgio Satragni

Quartetto di Cremona, le belle promesse della musica giovane - PDFScarica PDF

Dal classico al contemporaneo

«Torino Sette», 7 dicembre 2007 - A. Fe.

Dal classico al contemporaneo - PDFScarica PDF

Un dialogo fecondo con il Quartetto di Cremona