Fondazione Spinola-Banna per l'arte
  • Italiano
  • linea
  • English
HOME | MUSICA | WORKSHOP | /barbaragurrieri /group - Biografia

Biografia /barbaragurrieri /group

Barbara Guerrieri è nata a Vittoria (Ragusa) nel 1978.
Emanuele Tumminelli è nato a Vittoria (Ragusa) nel 1977.
Vivono e lavorano a Catania e Vittoria.

Mostre personali

2004

Aperture materiche, Studio Arte Fuori Centro, Roma (a cura di Loredana Rea)

2003

258, Museo Emilio Greco, Catania
Aperture materiche, Ex Fortezza Carceraria di Ficarra, Messina
Aperture materiche, Università Ecologica, Bucarest

Mostre collettive selezionate

2007

Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(a cura di Eva Marisaldi)
Real presence – Generation 2007, Museo della Città di Belgrado, Belgrado (a cura di Biljana Tomic e Dobrila Denegri)
2nd International youth salon 2007, Atelier of Alexandria (Assembly of Artists and Writers), Alexandria (a cura di Reem Hassan e Moataz El Safty)
Gemine Muse, Monastero dei Benedettini, Catania (a cura di Ambra Stazzone)
Obbiettivo Parco, Parco di Monza, Monza (a cura di Martina Corgnati)

2006

Premio del Golfo 2006, Biennale Europea Arti Visive La Spezia, Generazioni / Rigenerazioni, Arte nell’età dei conflitti ininterrotti, CAMeC, La Spezia (a cura di Bruno Corà)
Arte & Sud: obiettivo contemporaneo, Villa Fortuna, Acitrezza (Catania) (a cura di Antonio Arevalo)
La via dritta, Le Ciminiere, Catania (a cura di Enzo Cei)
Le quattro stagioni, Parco di Monza, Monza (a cura di Martina Corgnati)
Artist’s remix – resistere x esistere, Galleria Arte Contemporanea, Catania (a cura di Rosa Anna Musumeci)
Check-In, Le Ciminiere, Catania (a cura di Lucio Barbera)
Ritratti ambientali, Fondazione Horcynus Orca, Messina (a cura di Martina Corgnati)

2005

Tracce di sé, Sala espositiva Teatro comunale, Fiuggi (Frosinone) (a cura di Loredana Rea)

2004

Quinquennium, Cinque anni a Fuori Centro, Studio Arte Fuori Centro, Roma (a cura di Loredana Rea)
Per sogni, Galleria Koiné, Scicli (Ragusa) (a cura di Mavì Marino)
Female, Centro Studi Feliciano Rossetto, Ragusa (a cura di Rosario Antoci)

2003

Necessary kids 2, Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini, Siracusa (a cura di Gigiotto del Vecchio e Salvatore Lacagnina)
8 Marzo, Mov. Culturale V. Brancati, Scicli (Ragusa) (a cura di Paolo Nifosì)

2002

Incontro tra arte e letteratura, Fiumara d’arte, museo-albergo Atelier sul mare, Castel di tusa (Messina)

Workshop

2007

Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino (TO) (visiting professor Eva Marisaldi)
ArtExperience 2007, Local modernity – Global expectations, International workshop, Santralistanbul, Istanbul (visiting professor Omer Ali Kazma and Map Office)
Real presence – Generation 2007, International workshop, curatori Biljana Tomic e Dobrila Denegri, Belgrado
Che cos’e la pittura?, Archivio Viafarini, Milano (visiting professor Maria Morganti)
Urban beach in Palermo, workshop #02, Accademia di Belle Arti, Palermo (visiting professor Mario Airò)

2006

AAW International workshop 2006 (Assembly of Artists and Writers), curatori Reem Hassan e Moataz El Safty, Atelier of Alexandria, Alexandria
La via dritta, AA BB Abadir, Catania (visiting professor Enzo Cei)
Le quattro stagioni, Parco di Monza (visiting professor Ronald Nicolaysen)

2005

Ritratti ambientali, Fondazione Horcynus Orca, Messina (visiting professor Ronald Nicolaysen)

2003

Necessary Kids #02, Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini, Siracusa (visiting professors Charles Avery, Piotr Uklansky, Costa Vece)

Premi

2004

Menotrenta, Linguaggi a confronto, Premio Gianni Delzanno, edizione V, selezione, Città di Savigliano
Cheese Art, Le forme del sapere e del sapore, Concorso di pittura, I Premio ex-aequo, Ragusa

/barbaragurrieri /group

L’esperienza a Banna è stata davvero estraniante, è sembrato di essere in un luogo in cui il tempo si è dilatato enormemente, dovuto “all’incantesimo” del posto e delle persone. Il workshop è stato un momento di confronto, a volte forzato, ma alla fine utile per uscire e rientrare nel proprio lavoro, considerandolo da altri punti di vista. Il decentramento fisico e mentale hanno influito sul processo creativo, positivamente, apportando energia intensa. Chi ci ha “diretto”, ci ha sempre dato sicuri riferimenti a cui rapportarsi.