HOME | MUSICA | WORKSHOP | Laura Santamaria - Biografia

Camera Obscura, Bibliothek Sommerakademie, Salzburg

1999

White Circle, Great Hall Loughborough University, Loughborough UK

Zooart, Ex Giardino Zoologico, Cuneo (a cura di C. Giraud, M. Giuggia, D. Olivero, P. Sasia)
Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(a cura di Jorge Peris)
PLENER KATOWICE 2007, Galeria ZPAP Art Nova2, Katowice
PLENER, Muzeum Zwiazek Polskich Artystow Plastykow, Katowice

2007

PRESENZE VIDEO SONICHE, Audio Visioni al Castello, Castello di Cervelletta, Roma (a cura di Veronica d’Auria, gruppo Le momo electronique)
JEUNE CREATION EUROPEENNE 2 Galerie im Traklaus, Salzburg, Palazzo Ducale Genova, Centre Cultural Tecla Sala, L’Hospitalet e Llobregat (Barcelona), Museo Amadeo de Souza Cardoso, Amarante (Porto) (a cura di A. Sainte Fare Garnot, A.Ponsini, S. Solimano, E. Marasco)

2006

ARTE E SUD, Castello di Acicastello (Catania) (a cura di Antonio Arevalo, Rosa Anna Musumeci, M. Giovanna Chiavaro, Archivio GAI)
JEUNE CREATION EUROPEENNE, Salon Itinerant d’ Art Contemporain, Theatre de Montrouge,
Montrouge (Paris), Centre d’Exposition Municipal de Klaipeda, Klaipeda (Lituania) (a cura di A. Sainte Fare Garnot, A. Ponsini, S. Solimano, E. Marasco)
ARHIPELAG, piazza Transalpina, Nova Gorica e Gorizia (a cura di Krea, Limb, Prologo)
100 STILI, Triennale, Milano (a cura di Zero2)
TALK TO THE CITY, Fabbrica del Vapore, Milano (a cura di CareOf)
D.A.B. DESIGN PER ARTSHOP E BOOKSHOP, Palazzo Santa Margherita, Modena (a cura di Anna Mattirolo, Angela Vettese, Aldo Cibic, Ornella Corradini)

BIJCEM, BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI DELL’EUROPA E DEL MEDITERRANEO,
Castel Sant’ Elmo, Napoli
SASSI VIVACI, Museo all’Aperto del Paesaggio, Barge (CN)

2004

SOMMERAKADEMIE FINAL EXHIBITION, Media in Flux Class, Castello di Hohensalzburg, Salzburg
ACHTUNG! Galerie im Alcatraz, Hallein (A) (a cura di Geoffrey Hendricks)
RE: INVITO1, Sala dell‘ Annunziata, Imola (a cura di Claudia Nanni e Antonija Macaca)

SOMMERAKADEMIE FINAL EXHIBITION, Castello di Hohensalzburg, Salzburg
TRACCE DI UN SEMINARIO, Viafarini, Milano (a cura di Angela Vettese, Giacinto di Pietrantonio)

2002

CITYDANCEFLOOR, Fabbrica del Vapore, Milano (a cura di Emmanuel Mathez e dell’Archivio dei
Giovani Artisti Milano)
VIA LIBERA, mostra di fine Corso Superire di Arti Visive Fondazione Antonio Ratti, Visiting Professor Giulio Paolini, Ex Chiesa di San Francesco, Como (a cura di Angela Vettese, Giacinto di Pietrantonio)
VISUAL-E, Cuore, Milano (a cura di Emmanuel Mathez e dell’Archivio Giovani Artisti Milano)

2001

MENOTRENTA, Premio Città di Savigliano Gianni Delzanno, Museo Civico A. Olmo, Savigliano (a cura dell’Ass. Cult. Marcovaldo e di Giorgina Bertolino)

1999

SALON I, Museo della Permanente, Milano (a cura di Giacinto di Pietrantonio e Laura Cherubini)

Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(visiting professor Milovan Farronato)
Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(visiting professor Jorge Peris)

2006

Wherever we go, Viafarini, Milano (visiting professor Maja Bajevic)

2005

Biennale sul web, Fabbrica del Vapore, Milano (visiting professor Studio Azzurro)

2004

Media in Flux, Internationale Sommerakademie für Bildende Kunst, Salzburg (visiting professor Geoffrey Hendricks)

2003

Installation-Object-Komposition-Situation, Internationale Sommerakademie für Bildende Kunst, Salzburg (corso di Guillaume Bijl)

2002

Corso avanzato di Arti Visive, Fondazione Antonio Ratti, Como (visiting professor Giulio Paolini)

Planine, Bojan Gagic, Privlaka (HR) (visiting professor Josip Zanki)

Residenze

2007

Plener, Association of Polish Artists and Designers ZPAP, Katowice

2005

Fondazione Valparaiso, Mojacar (E)

Partecipazione a progetti Web

2006

TRANSMISSION.06/Mimesis archivio web, curato da ProgettoZeroPiù, in collaborazione con
LabMimesis, Fondazione Bevilacqua la Masa , IUAV Venezia, Diesel
CALL FOR ARTISTS, archivio web a cura di Sunderland arc, Sunderland City Council, Cultural
Masterplan, Sunderland, England

Laura Santamaria

A Gail, 6 momenti per 5 righe che mi hai chiesto:
10:30 Guardo dritto davanti a me, sono in silenzio, misuro il disagio fingendo indifferenza, ed aspetto che succeda qualcosa; gli altri intorno sembrano fare lo stesso.
(ora imprecisata) Ogni spostamento d’aria preme sulla mia resistenza.
21:22 Sono colpita dalle parole mentre, in effetti, le sto dimenticando.
(ora imprecisata) Gianandrea!
17:39 Non più il sole ma già la luna.
(ora imprecisata) Sento le mani, le guance, le spalle, le gambe. Deglutisco.
Il cuore torna a battere regolare.