HOME | MUSICA | WORKSHOP | Massimiliano e Gianluca De Serio - Biografia

Biografia Massimiliano e Gianluca De Serio

Massimliano De Serio è nato a Torino nel 1978.
Gianluca De Serio è nato a Torino nel 1978.
Vivono e lavorano a Torino.

Mostre personali

Trilogia dell'amore, Giudo Costa Projects, Torino
Spazio Filmico, Leo, Castello di Rivoli, Rivoli (TO)
Vilnius

Love - Trilogia dell'amore, Guido Costa Projects, Torino
Nosostros/Los Otros, Museo de Arte "La Terullia", Cali (Colombia)

Gru. Variazione per coro di sei gru e altoparlanti, 500 Art Garage, Torino

2006

Massimiliano et Gianluca De Serio, cinéma, identité et immigration, Institute d'Histoire, de l'Art, Paris (a cura di Daniel Hibon, Jeu de Paume, Zahia Ramahi e INHA)
Hero Cycle, Fondazione Olivetti, Roma (a cura di Ilaria Gianni)

Italian open, Annet Gelink Gallery, Amsterdam
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, mostra c/o Palazzo Dugnani, Milano
Fuori Centro, Hangar Bicocca, Milano
Festa Grande, NABA, Milano
Video in onda dall'Italia, Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Monfalcone
Younger than Jesus, New Museum, New York
Correspondances, Cc26, Roma

The Psychology of the Pawn, Participant Inc. New York (a cura di Mari Spirito)
Videozone 4, The Center for Contemporary Art, Tel Aviv (a cura di Edna Moshenson)
Manifesta7, European Biennal of Contemporary Art, Trentino - Sud Tirol
Reality Addicition, Cinema Lumière, ArteFiera, Bologna (a cura di Zimmerfrei)
Paesaggio Zero, Parco Po, Torino

Recontres international Paris-Berlin, Paris, Berlin e Madrid
The Video and Film Lounge, Miart Fiera d'Arte Contemporanea, Milano (a cura di Maria Rosa Sossai)
Come amaro è questo pane, Centre d'art "Nei Liicht", Dudelange
Neverending Cinema, ArteFiera Bologna (a cura di Barbara Mattei)

2006

Report #1, Video in onda dall'Italia, Galleria Comunale di Monfalcone (a cura di Andrea Bruciati)
Neverending Cinema, Galleria Civica di Trento (a cura di Barbara Mattei e Zimmerfrei)
Xavier Gautire et Sung-A Yoon, Haptic dans le vestibule de la Maison Rouge, Maison Rouge, Paris
Confini, MAN, Nuoro (a cura di Maria Rosa Sossai)
Il Corridoio della Paura, Torino

2005

T1. La Sindrome di Pantagruel, Fondazione Merz, Torino (a cura di F. Bonami e C. Christov-Bakargiev)
XII Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo, Castel Sant'Elmo, Napoli
MakingMovies, Galleria Franco Soffiantino, Torino (a cura di Luigi Fassi)

2009

Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO) (visiting professor Benjamin Weil)

2007

Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO) (visiting professor Diego Perrone)

Massimiliano e Gianluca De Serio

L’esperienza di residenza a Banna è stata un po’ come vivere in un ossimoro: chiusi, ma in uno spazio di libertà, di “ozio creativo”, che ci ha permesso di stare a contatto con noi stessi e con gli altri. Soprattutto, ci ha permesso di fare degli incontri che ci hanno arricchito dal punto di vista umano ed artistico, attraverso un vero e proprio lavoro collettivo, fatto di scambi, consigli, collaborazioni. Diego Perrone ci ha trasmesso una cosa fondamentale: guardarsi attorno e non irrigidirsi su posizioni artistiche rodate, ma “sporcarsi le mani” per scoprire potenzialità di noi stessi ancora inesplorate. A tutto questo, per noi, si è aggiunto l’incontro con Maria e Giorgio, una coppia di contadini che vive da cinquant’anni nella tenuta di Banna. E’ grazie a quest’incontro che abbiamo poi realizzato il lavoro esposto nella mostra conclusiva.