HOME | MUSICA | WORKSHOP | Ludovica Carbotta - Biografia

Biografia Ludovica Carbotta

Nata a Torino nel 1982. Vive e lavora a Torino.

Mostre personali

Costruttore di mondi molto simili al nostro, Placentia Arte, Piacenza

2007

Different Sea?, SuPalatu, Villanova Monteleone (SS)(a cura di C. Cravero)

2003

Spazio 211, Torino (in occasione della manifestazione Spaziale Summer 2003 )
Asylum, Collegno (TO)

Mostre collettive selezionate

Opening, Cavallerizza Reale, Torino (curated by Lisa Parola)
International meeting of acoustic physics, I.N.R.I.M., Torino
00 exhibition procees, Torino (con Alis Filliol)
Usine de reve, 26 cc, Roma (a cura di C. Casorati e S. Vedovotto)

2008

Public Improvisations, Fabbrica del Vapore, Milano (a cura di Luca Cerizza e Anna Daneri)
Corso Aperto, Fondazione Ratti, Como (a cura di Luca Cerizza, Anna Daneri e Cesare Pietroiusti)
No Location Relocation, A.T. Kearney, Milano (a cura di Milovan Farronato)
Superfici sconnesse, Palazzo Barolo, Torino (a cura di Lisa Parola)
Germinazioni - A new breed, Palazzo della Penna, Perugia (a cura di Norma Mangione, Chiara Canali, Alberto Zanchetta)

2007

Approdi, Villa 5 Parco della Certosa, Collegno (a cura di Giorgina Bertolino e Lisa Parola)
Leap into the Void. Proposte XXII, Torino (a cura di a.titolo)

Contact, Il Cairo, Milano (a cura di Angelo Caruso)
Zooart, Giardini Fresia, Cuneo
Watercollection.net, LovDurden, Torino (a cura di Cittadellarte)

2005

avere cura di..., Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(a cura di Alberto Garutti)
FarsiSpazio-InSede, Palazzo Divisione Servizi Culturali, Torino
Convergenze, Biella (a cura di Olga Gambari)
Traffic zone, Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento e Opera Universitaria, Trento (a cura di G. Farinella)
Genius Loci, Castello Reale, Racconigi (CN) (a cura di G. Curto e G. Farinella)
Flash Art Fair, Galleria Cesare Manzo Pescara, Hotel Sofitel, Bologna

Europa in venti giorni , Galleria Cesare Manzo, Pescara (a cura di L. Fassi)
Concorso Disegna la tua borsa Love Difference, promosso dall'associazione Love Difference di Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Biella
Torino 2006 , Artissima, Torino (a cura di G. Curto)
Nuovi arrivi, “L'io e l'altrove”, Accademia Albertina di Belle Arti, Torino (a cura di G. Curto, G.A. Farinella, F. Persano e N. Mangione)
Virginia abita qui "Matte d' arte", Villa 5, Parco della Certosa Reale, Collegno (a cura di L. Parola, S. Franchi, D. Gaydou, A. Marena, C. Pacilli, M. Simonetti, A. Spaliviero e M. Toja)

2003

Supermercado de Arte (3° edizione Milano), Palazzo Bigli, Milano (a cura di R. Galbusera)
Akkafactor, Mostra di fine anno dell'Accademia di Belle Arti di Torino, Jam Club, Murazzi del Po, Torino
La nouvelle vague Torinese- Mercandè, mercato di Porta Palazzo, Torino (a cura di C. Testore)

2008

Corso Superiore di Arti Visive, Fondazione Ratti Como (visiting professor Y. Friedman)
Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(visiting professor Milovan Farronato)
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (a cura degli artisti della mostra A Constructed World Greenwashing)
Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(visiting professor Tobias Rehberger)

2007

woekshop atelier, progetto relazionale tra artisti e utenti dei servizi di salute mentale, Il Bnadolo, Torino
Proposte XXII - Laboratorio 2007, Accademia Albertina di Belle Arti, Torino (visiting professor Stalker)

2005

Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(visiting professor Alberto Garutti)

Progetti speciali (performances, collaborazioni)

co-fondatrice del progetto Diogene Bivacco urbano, Torino

Ludovica Carbotta

L’esperienza del workshop alla Fondazione Spinola - Banna è stata per me molto forte, in pochi giorni sono cambiata, all’inizio ero molto imbarazzata e avevo paura di sbagliare ma poi mi sono concentrata sul dialogo e lo scambio di idee. Non sempre ho la possibilità di confrontarmi con creativi che abbiano la mia stessa voglia di condivisione e di discussione.
Ho imparato ad ascoltare i pareri degli altri e a far si che le mie opinioni diventassero costruttive e stimolanti.
Ho capito finalmente che cosa farò da grande, ora sono più sicura perché mi sono divertita, ho faticato e non mi sono mai annoiata