HOME | MUSICA | WORKSHOP | Marco Strappato - Biografia

Biografia Marco Strappato

Nato a Porto San Giorgio (FM) nel 1982.
Vive e lavora a Londra.

Mostre personali

2010

B (b); B (m); B (w), Galleria Palcentia Arte, Piacenza

2009

Transmission #2, NT Art gallery, Bologna (a cura di F. Naldi)

Mostre collettive selezionate

2011

Neon Video Selection, 91 mq Berlin | Neon>campobase, Bologna
Prague Biennale 5, Prague
Art & Co, Padova (a cura di Fondazione March)

2010

VIDEO.IT, Fondazione Merz, Torino | Careof, DOCVA, Milano (a cura di F. Bernardelli, M. Gorni e F. Poli)
Se vuoi che questa storia continui..., Neon>campobase, Bologna (a cura di A. Bruciati)
LET'SPLAY, Palazzo Pretorio, Cittadella (a cura di A. Borgogelli, P. Granata, S. Grandi, F. Naldi)
Videoreport Italia 08/09, GC.AC Monfalcone (a cura di A. Bruciati)
Premio Città di Treviglio, Museo Civico, Treviglio | ALT Arte Lavoro Territorio, Alzano Lombardo
Videoart Yearbook 2010, Chiostro di Santa Cristina, Bologna (a cura di R. Barilli, A. Borgogelli, P. Granata, S. Grandi, F. Naldi, P. Sega)
Okay, I have had enough, what else can you show me?, Careof, DOCVA, Milano (a cura di B. Meneghel)
CameraVideo, Loop Festival, Barcellona | Kaunas In Art, Kaunas, Lituania| Tina b festival, Praga | Cinema MPX, Padova | Sils Project Space, Rotterdam | Medionauta, Milano | Palazzo Ducale, Genova (a cura di Fondazione March)

2009

Giovani idee in transito nel mondo, Palazzo Ducale, Genova (a cura di M. Starnini)
myFolder – archivio mobile, Fondazione March, Padova
Videoart Yearbook 2009, Chiostro di Santa Cristina, Bologna (a cura di R. Barilli, A. Borgogelli, P. Granata, S. Grandi, F. Naldi, P. Sega)
Premiata Officina Trevana, Palazzo Lucarini, Trevi (a cura di M. Coccia, M. Martinetti, M. Predicatori)
Quotidiana 09, Palazzo Trevisan, Padova (a cura di T. Iannotta e S. Schiavon)
Open#1, Magazzini del Sale, Venezia (a cura di S.a.L.E. Docks)
NACHGeschmack // screening of Italian video art, HOTELbich, Bruxelles (progetto di A. Rispoli, a cura di D. Helbich)

2008

Seconda Biennale d’Arte dei Giovani, Accademia di Belle Arti, Bologna | Fabbrica, Gambettola (a cura di R. Barilli, R. Daolio)
Real Presence 08, Castello di Rivoli, Torino | House of Legacy - Museum of City of Belgrade, Beograd (a cura di B. Tomic e D. Denegri)
Mess Ages, Parco delle Cascine, Firenze (a cura di M. Chini)

VISUALE 1.0, Limonaia di Villa Strozzi, Firenze (a cura di M. Chini e D. Lotta)
La Fotografia come Arte/L’Arte come Fotografia, Cassero Senese di Grosseto (a cura di F. Strigoli)

Premio DAMS ’06, Pinacoteca Nazionale, Bologna (a cura di R. Barilli)

2011

Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO) (visiting professor Leigh Ledare)

Marco Strappato

L’esperienza alla Fondazione Spinola Banna si è rivelata di assoluta utilità per la crescita del mio lavoro. La vocazione formativa della residenza e la presenza di un visiting professor come Leigh Ledare, si sono rivelate condizioni favorevoli ed indispensabili, nel far scaturire tra i partecipanti un dialogo ed un confronto di rara intensità. Bisogna aggiungere che la location aiuta molto, ci si ritrova immersi nella campagna piemontese, dove si ha effettivamente tempo per riflettere sul proprio lavoro.