HOME | MUSICA | WORKSHOP | Alessandro Quaranta - Biografia

Biografia Alessandro Quaranta

Nato a Torino nel 1975. Vive e lavora a Torino.

Mostre personali

La soglia del conosciuto, Spazio Boccioni, Milano (a cura di G. Scardi)

2005

www.gagio.org/stare sul confine, C/O CareOf, Milano (a cura di L. Parola e G. Scardi)

2003

Via Vai, Porta degli Angeli, Ferrara (a cura di A. Andreotti)
Da gadjò, Luigi Franco Arte Contemporanea, Torino (a cura di a.titolo)

Public Improvisation, DOCVA - Fabbrica del Vapore, Milano (a cura di L. Cerizza e A. Daneri)
Corso Aperto, Asilo Sant'Elia, Como (a cura di C. Pietroiusti e CSAV Fondazione Ratti)
PaesaggioZero, Cascina Le Vallere, Torino (a cura di Ostellino, Caretto/Spagna)
Superfici sconnesse, Palazzo Barolo, Torino (a cura di L. Parola)

2006

Loading a selection from...Torino, Palacio de la Moneda, Santiago (a cura di L. Tadorni)
Campanas e sonus, Museo archelogico, Cagliari (a cura di F. Torriani)

2005

Park in progress, Parc de l'INJEP, Marly le Roi (a cura di Pépinières Europèennes pour jeunes artistes)
BeVrijding, World Art Delft, Delft (a cura di J. Bloem)

2003

Arte pubblica in Italia, lo spazio delle relazioni, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Biella (a cura di A. Detheridge)
Località, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Castel San Pietro (BO)(a cura di a.titolo)

Versus VIII, Velan Arte Contemporanea, Torino (a cura di V. Tomasinelli)

2001

Forum europèen de la jeune crèation, Les Subsistances, Lyon (a cura di Pèpiniéres Europèennes pour jeunes artistes)
Chaos & Comunication, Biennale of Young Artist of Europe and the Mediterranean, Collegium Artisticum, Sarajevo
Proposte XVI - Pubblico-Privato, Galleria San Filippo, Torino (a cura di a.titolo)

Viafarini, Milano (visiting professor Kim Jones)
CSAV Fondazione Ratti, Como (visting professor Y. Friedmann)

2006

Viafarini, Milano (visiting professor Adrian Paci)

2005

Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(visiting professor Alberto Garutti)

Proposte XVI, Torino (visiting professor A. Muntadas)

Residenze

Karl Hofer Gesellschaft, Berlin

Pépinières Européennes pour jeunes artites, Terra Nova Arts Centre, Copenhagen

Alessandro Quaranta

L'utilità del workshop di Garutti è stata quella di far insinuare in me dei pensieri, delle argomentazioni, che come corpi estranei, continuano ancora dopo un mese, a maturare e ad inoltrarsi seguendo le piste più diverse. La persistenza e l’ossessività con cui si ripropongono certi pensieri, sono sicuramente frutto della durezza di certi confronti, di analisi, che raramente vengono inseguite per le paure insite allo svelarsi. E’ stato bello scoprire un workshop che è stato anche in grado di evidenziare le contraddizioni del mondo dell’arte contemporanea.