HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2012 | Andrea Pestalozza - Biografia

Biografia Andrea Pestalozza

Andrea Pestalozza è nato a Milano.

Dopo la sua attività di pianista e percussionista ha iniziato come direttore con l'Orfeo Ensemble, da lui fondato, presentando per la prima volta composizioni in Italia di Takemitsu e Hosokawa, cui ha fatto seguito l'invito di Berio per condurre le sue trascrizioni di Mahler e Rendering di Schubert con l'Orchestre National de France nel quadro del Festival Presence di Parigi.
Il suo repertorio spazia da Bach alla musica contemporanea, di cui è uno studioso appassionato. Nel 1990 ebbe il suo primo incontro con György Kurtág, che ha avuto un effetto determinante sul suo approccio interpretativo. Come pianista in ... quasi una fantasia ... e dopo aver condotto Messages of the Late R.V. Troussova a Parigi, Genova e Torino con l'Itineraire Ensemble in presenza dell'autore, è stato invitato da Kurtág stesso per condurre la UMZE e la Rundfunk -Sinfonieorchester a Budapest, dove ha presentato per la prima volta in Ungheria Morte di Borromini di Salvatore Sciarrino e La Gondole sur la lagune di Hugues Dufourt.

Appassionato interprete di Toshio Hosokawa ha presentato alla Biennale di Venezia la prima esecuzione assoluta del suo Voyage V e ha di nuovo condotto il Saarbruecken Rundfunk-Sinfonieorchester con un programma monografico a lui dedicato, tra i quali Metamorphosis (solista Eduard Brunner).

Nel 2008, in occasione di un concerto a Berlino, ha registrato, in anteprima mondiale, Deva et Asura di Claude Vivier e nel 2009 ha diretto la prima esecuzione assoluta italiana di Voiceless Voice in Hiroshima di Hosokawa con coro di Hiroshima e l'Orchestra Nazionale della RAI.
Ha tenuto concerti nelle più riconosciute istituzioni: Parigi (Orchestre National de France), Berlino (Festwochen, Konzerthaus), Budapest, Nizza (Teatro dell'Opera), Lisbona (Teatro Sao Carlos), Mosca, Leningrado, Krasnoyarsk, Salonicco, Milano (Teatro alla Scala, Orchestra RAI, Pomeriggi Musicali), Firenze (Maggio Musicale, Orchestra Regionale Toscana), Venezia (Teatro La Fenice, La Biennale), Palermo (Orchestra Sinfonica Siciliana), Bologna (Bologna Festival), Roma (Nuova Consonanza, Filarmonica Romana, Orchestra Regionale del Lazio), Torino (Orchestra Nazionale della Rai, Unione Musicale, De Sono), Ferrara (Ensemble Oriol), ecc.
Nel 2010 ha diretto a Oslo Sinfonietta di Oslo e di Milano Cassandre da Jarrell con Fanny Ardant e l'Ensemble Scharoun dei Berliner Philharmoniker.
Attivo come organizzatore di eventi musicali è consulente artistico di Milano Musica, www.milanomusica.org.

Ha studiato pianoforte con Martha del Vecchio, direzione d'orchestra con Piero Bellugi, composizione con Salvatore Sciarrino, percussioni con Franco Campioni e ha tenuto corsi di perfezionamento di pianoforte e direzione d'orchestra al Festival delle Nazioni a Città di Castello e Genova Conservatorio.