HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2007 | Silvia Colasanti - Biografia

Biografia Silvia Colasanti

Nata a Roma nel 1975, Silvia Colasanti si è diplomata in pianoforte con Valentino Di Bella e in composizione con Luciano Pelosi e Gian Paolo Chiti al Conservatorio Santa Cecilia della sua città, dove ha studiato storia ed estetica della musica con Claudio Annibaldi. Ha frequentato masterclass di composizione con Fabio Vacchi ed è stata selezionata per l’atelier de composition, tenuto da Wolfgang Rihm e Pascal Dusapin al Centre Acanthes (Metz, Francia).

Formatasi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con Luciano Pelosi e Gian Paolo Chiti, Silvia Colasanti si è perfezionata con Fabio Vacchi, Wolfgang Rihm, Pascal Dusapin e Azio Corghi presso l’Accademia Musicale Chigiana e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ricevendo dal Presidente della Repubblica il prestigioso Premio ‘Goffredo Petrassi’ quale miglior diplomata in composizione.

È stata premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali “Zeitklang – International composition competition Musikfabrik NÖ” (Wien), “Lopes Graça” (Lisbona). Vincitrice della selezione per “Tactus - Young Composers’ Forum 2006” – Brussels – Belgio. La Fondazione Adkins Chiti-Donne in musica (Roma) le ha commissionato diversi lavori tra cui un brano di musica sacra per la Città del Vaticano. Nell’agosto 2007 è stata artista in residence per la Civitella Ranieri Foundation di New York. È stata selezionata assieme al Quartetto di Cremona per il Progetto Musica 2007 della Fondazione Spinola-Banna per l’Arte.

Le sue composizioni sono regolarmente eseguite nelle principali istituzioni musicali italiane e straniere, tra le quali: Théâtre des Champs-Élysées (Parigi), Orchestre National de Belgique (Brussels), Konzerthaus (Berlino), Festival Pablo Casals (Prades), Unione Musicale (Torino), Biennale Musica (Venezia), MiTo Settembre Musica (Torino e MIlano), Kuhmon Kamarimusiikki (Kuhmo, Finlandia), Milano Musica (Milano), Orchestra Verdi (Milano), Maggio Musicale Fiorentino (Firenze), Giovine Orchestra Genovese (Genova), Royal Scottish Academy of Music and Drama (Glasgow), Orchestra Nazionale Rai (Torino), Orquestra Metropolitana de Lisboa (Lisbona), Accademia Musicale Chigiana (Siena), Orchestra della Toscana (Firenze).

Jacques Zoon, Quartetto Arditti, Massimo Quarta, Arturo Tamayo, Vladimir Mendelssohn, Daniel Kawka, Lior Shambadal, Quartetto di Cremona sono alcuni dei musicisti per i quali Silvia Colasanti ha scritto i suoi lavori; la sua composizione In the earth and air è stata scelta da Luciana Savignano per un suo spettacolo di teatro-danza.

Il Cidim, in co-produzione con il Maggio Musicale Fiorentino, le ha commissionato l’opera per bambini ‘Il sole, di chi è?’, su testo di Roberto Piumini, rappresentata in prima nazionale a marzo 2009 al Teatro ‘Ponchielli’ di Cremona con la regia di Francesco Frongia. I suoi lavori di teatro musicale Orfeo. Flebile queritur lyra interpretato da Maddalena Crippa e L’angelo del Liponard. Un delirio amoroso interpretato da Sandro Lombardi, presentati a Roma e a Firenze, saranno ripresi in Italia e in Germania nella prossima stagione.

Tra i prossimi impegni un nuovo lavoro per ensemble per il New European Ensemble e un quartetto d’archi per il Quartetto di Cremona su commissione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.