HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2016 | Valentina Coladonato - Biografia

Biografia Valentina Coladonato

Soprano, laureata in Lingue Straniere e diplomata in Canto col massimo dei voti e lode, si forma e perfeziona con Donato Martorella, Claudio Desderi, Edith Wiens, Paride Venturi, Renata Scotto, Regina Resnik. Vincitrice di concorsi internazionali e premi di critica, pubblico e giuria, svolge attività concertistica e opera lirica, spaziando dal barocco sacro e profano fino al repertorio contemporaneo. Si è esibita presso Teatro alla Scala, Opéra de Paris, Salzburger Festspiele, Musikverein di Vienna, Concertgebow di Amsterdam, De Singel di Anversa, Festival delle Fiandre, Filarmonica di S. Pietroburgo, Southbank Centre di Londra, Frick Collection di New York, George Enescu Festival, Philharmonie Köln, Radio WDR, Ravenna Festival, Festival Pergolesi Spontini, RAI di Torino, MiTo, Sala Sinopoli a Roma, Cappella Paolina al Quirinale, Radio3 RAI, la Biennale di Venezia. Per la musica contemporanea ha collaborato con Sentieri Selvaggi, Algoritmo, Confluenze, FontanaMIX, Musikfabrik, Quartetto Prometeo, Alter Ego, Ex Novo. Ha collaborato con registi quali M.Scaparro, C.Lievi, M.Znaniecki, C.Graham, F.Micheli, P.Pacini, Alessio Pizzech. E' stata diretta da R.Muti, R.Abbado, D.Robertson, L.Shambadal, P.Eötvos, J.Axelrod, M.Tabachnik, P.Rundel, M.Panni, A.Manacorda, E.Mazzola, C.Scimone, C.Desderi, G.Pretto.

Valentina Coladonato