HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2010 | Ib Hausmann - Biografia

Biografia Ib Hausmann

Vincitore di importanti concorsi internazionali, tra cui la Radio Competition TIJI of UNESCO, Ib Hausmann ha suonato nei più importanti teatri del mondo (La Scala di Milano, Teatro Colon di Buenos Aires, Chatelet di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Berlin Philharmonie e il Konzerthaus di Vienna).

Ha suonato con Dénes Várjon, Robert Levin, Veronika e Clemens Hagen, con i pianisti jazz Uri Caine e Kenny Werner, con i Quartetti Hagen, Vogler, Petersen, Casal e Orion.
Nel 1994 ha inciso per la prima volta Clarinet and String Quartet di Morton Feldman; ha vinto due volte il premio della critica tedesca, nel 1994 per un cd di musiche di Berthold Goldschmidt (con il Mandelring Quartet), e nel 2001 per la registrazione dell’opera completa di Max Reger (con la pianista Nina Tichman). Per la Deutsche Grammophon ha inciso il Doppelkonzert für Klavier und Klarinette di Gerhard Frommel e il cd Terezin, Musik aus Theresienstadt, con Anne Sofie von Otter e Christian Gerhaher. Il cd è stato nominato ai „Grammy Awards“ nel 1998.

Ib Hausmann