HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2010 | Paola Livorsi - Biografia

Biografia Paola Livorsi

Paola Livorsi, nata nel 1967, si è formata a Torino, dove ha studiato composizione con Riccardo Piacentini, e storia della musica con Giorgio Pestelli.

Prima al Concorso Nazionale di Composizione di Musica Vocale e Strumentale per Ragazzi di Como 1994, ha seguito diverse masterclass: con Franco Donatoni all'Accademia Chigiana di Siena (1995), György Ligeti a Novara (1996), Ivan Fedele e Salvatore Sciarrino a Parigi (IRCAM 1997,1999).
Nel 1995-96 ha studiato con Philippe Manoury al Conservatoire National Supérieur de Musique di Lione. L'anno seguente, grazie al CIMO (Centre for International Mobility), ha continuato gli studi all'Accademia Sibelius di Helsinki, con Kaija Saariaho e Jean-Baptiste Barrière. Suoi brani sono stati eseguiti in diverse occasioni all'Accademia Sibelius di Helsinki.
Manantial per cinque musicisti è stato presentato a Torino Settembre Musica nel 1998. Dall’anno seguente ha proseguito gli studi in Francia, grazie al sostegno della De Sono – Associazione per la Musica. Nel 2000 ha ricevuto la borsa del G.A.I. (Circuito dei Giovani Artisti Italiani).
Nel 1999-2000 ha preso parte al corso di musica elettronica del CCMIX (Centre de Création Musicale Iannis Xenakis, ex-Ateliers Upic) di Parigi, con Curtis Roads, Harry Halbreich e Julio Estrada, dove ha realizzato Ohnfad per voce femminile e elettronica. L’anno dopo ha partecipato al corso annuale di composizione e informatica musicale dell’IRCAM: Os per voce maschile e elettronica è stato presentato al festival Agora 2002 da Nicholas Isherwood. È stata ospite del convegno della Sorbona/IRCAM "L’accès des femmes à l’expression musicale" (2002), con Eâ per flauto e pianoforte (commissione della Fondazione Adkins-Chiti: donne in musica).
Nel 2003 Musica nova Helsinki le ha dedicato un concerto ed è stata invitata dal festival tedesco Musik in 21. Jahrhundert di Saarbrücken, con Verso per ensemble (commissione della Saarländischer Rundfunk, interprete Klangforum Wien). Nel 2004 e 2005 è stata ospite della Biennale di Tampere e del festival Time of Music di Viitasaari (Finlandia). Negli stessi anni Toshio Hosokawa l’ha invitata al Takefu International Music Festival (Giappone), che le ha commissionato Suonno (Quartetto Arditti) e Tondo (Mayumi Miyata, shô, Tosiya Suzuki, flauto barocco).
Nel 2007 è stata invitata al festival März Musik a Berlino, con Hospes comesque lunae, eseguito dalla Deutsches Symphonie Orchester Berlin (DSO) diretta da Toshio Hosokawa. Ha partecipato alla Biennale di Venezia 2007 con In between per ensemble: il brano è stato selezionato dalla Società Internazionale di Musica Contemporanea (ISCM) e eseguito a Göteborg nel 2009.
Ha avuto diverse commmissioni da interpreti e festival internazionali, tra cui: ensemble Zagros, Helsinki 2008; Biennale di Tampere, aprile 2010 (Âkâsh per violino, viola e elettronica); il Quatuor Diotima le ha commissionato un nuovo brano per l’autunno del 2010.
Dal 2001 risiede e lavora a Helsinki, dove ha ricevuto diversi riconoscimenti per i suoi progetti, dalla Fondazione Culturale Finlandese al Ministero della Cultura (2006, 2010). Collabora come corrispondente dall’estero per “Il giornale della musica” e insegna occasionalmente musica elettronica all’Accademia Sibelius e presso altre istituzioni.
Prossime esecuzioni: il 18 aprile alla Biennale di Tampere sarà eseguito "Âkâsh" per violino, viola e elettronica.