HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2015 | ensemble mosaik - Biografia

Biografia ensemble mosaik

Bettina Junge flauto, Simon Strasser oboe, Christian Vogel clarinetto, Roland Neffe percussioni, Ernst Surberg pianoforte, Khatchatur Kanayan violino, Karen Lorenz viola, Niklas Seidl violoncello

Sito personale: http://www.ensemble-mosaik.de/

Fondato nel 1997 come un gruppo sperimentale di giovani musicisti e compositori di Berlino, l'ensemble mosaik è una delle formazioni più rinomate per la musica contemporanea. L'eccellente livello dell'ensemble non è solamente merito dei singoli talenti: il fatto di essere costituito in gran parte da membri fondatori ha permesso di creare, nel corso di una collaborazione lunga e intensa, un profilo e un corpo sonoro unico. Gli interessi dell'ensemble mosaik stanno nella diversità e nella ricerca, nello sviluppo continuo di concetti e forme di rappresentazione dell'estetica musicale contemporanea. Particolare interesse è dato alla collaborazione con compositori giovani, spesso ancora sconosciuti al pubblico, e a un metodo di lavoro egualitario. Una delle strategie preferite è lo scambio continuo tra tutti i protagonisti coinvolti in un progetto musicale: aprendo i processi di lavorazione si intensifica la creatività. Un altro aspetto prioritario per l'ensemble è il confronto con i mezzi tecnologici applicati alla composizione musicale, all'interpretazione e alla creazione del suono, oltre che a nuove pratiche performative – utilizzando ad esempio elementi scenici e visivi e sperimentando forme di concerto inedite. L'ensemble ha collaborato con numerosi compositori per tanti anni, sviluppando dunque la musica come un processo partecipativo a lungo termine. Numerose opere sono state scritte per loro: in repertorio contano oltre centocinquanta prime esecuzioni assolute. Hanno suonato nei più prestigiosi festival di musica contemporanea, tra cui ad esempio Donaueschinger Musiktage, Wien Modern, il Huddersfield Contemporary Music Festival e Warsaw Autumn, i festival UltraSchall, MaerzMusik e Klangwerkstatt di Berlino, Kunstfest Weimar, Musik der Jahrhunderte di Stoccarda, musica viva di Monaco, ULTIMA di Oslo, Time of Music Festival di Viitasaari e Dialoge Salzburg. Loro CD sono stati pubblicati, tra gli altri, da Schott, col legno, Kairos, wergo, NMC Recordings e rz.

ensemble mosaik