HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2018 | MDI  ENSEMBLE - Biografia

Biografia MDI  ENSEMBLE

L’ensemble si e formato a Milano nel 2002 grazie all’Associazione Musica d’Insieme. Dagli esordi affianca il lavoro a stretto contatto con compositori quali Helmut Lachenmann, Gerard Pesson, Stefano Gervasoni, Francesco Filidei, all’esecuzione di prime esecuzioni di giovani compositori emergenti. Numerose le collaborazioni con direttori quali Stefan Asbury, Emilio Pomarico, Beat Furrer, Pierre Andre Valade, Yoichi Sugiyama. Nel 2017 viene insignito del premio speciale Una Vita nella Musica del Teatro la Fenice di Venezia. Artist-in-residence presso MilanoMusica dal 2012 al 2017, l’ensemble e ospite dei festival piu importanti, tra cui MITO SettembreMusica, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Due Mondi di Spoleto, Traiettorie di Parma, Bologna Festival, Presences di Radio France, SWR di Stoccarda, ORF di Innsbruck, LACMA di Los Angeles Chelsea Music Festival di New York e Tokyo. Dal 2016 assume la direzione artistica della rassegna Sound of Wander e ottiene il premio Abbiati per le prime italiane di Dimitri Kourliandski. Il DVD See the Sound – Homage to Helmut Lachenmann (L’empreinte digitale) e stato realizzato alla Fondazione Cini di Venezia anche con il sostegno della Fondazione Spinola Banna per l’Arte.

MDI  ENSEMBLE