HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2009 | Christian Cassinelli - Biografia

Biografia Christian Cassinelli

Christian Cassinelli, nato nel 1979 a Cagliari, ha studiato pianoforte con Stefano Figliola presso il Conservatorio «Pierluigi da Palestrina» partecipando a diversi concorsi e diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.

Contemporaneamente ha iniziato lo studio della composizione con Gianluigi Mattietti conseguendo il diploma accademico nel maggio 2007 con il massimo dei voti e la lode. Particolarmente attivo come interprete di musica da camera, fa parte sin dalla sua fondazione dell’Ensemble Palestrina, gruppo diretto da Riccardo Leone e specializzato nel repertorio novecentesco e contemporaneo, con all’attivo numerose prime esecuzioni assolute. Ha composto lavori cameristici, come Sleep per soprano, flauto e pianoforte su testo di James Joyce (2001), Salon Suite per quindici strumenti (2002) e The unquiet grave per soprano, clarinetto e pianoforte (2003), eseguito per la prima volta al festival Spaziomusica di Cagliari; pezzi vocali, come De metu dal Tieste di Seneca per coro a sei voci miste e sistro, scritto per il Coro del Centro Universitario Musicale di Cagliari ed eseguito in Polonia, Francia e Italia nell’ambito di importanti rassegne concertistiche.
È vincitore della prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Il Giornale della Musica” (in giuria Louis Andriessen, Zygmunt Krauze, Steve Martland, Luca Francesconi e Heiner Goebbels) con il brano Rosario per orchestra, eseguito in prima assoluta il 13 gennaio 2005 a Torino dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Roberto Abbado.
Il 17 dicembre 2005 è stato eseguito il Concerto per violoncello e orchestra da camera, commissionatogli dal Teatro Lirico di Cagliari con Francesco Maria Colombo come direttore e Alexìs Descharmes come solista.
Nel 2005 e nel 2006 ha frequentato i corsi di composizione tenuti da Azio Corghi presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena ottenendo il diploma di merito e l’esecuzione al concerto finale di due lavori cameristici: I colori di Lampernisse per 6 strumenti e Se cerca, se dice… per soprano e strumenti su testo di Pietro Metastasio. Con lo stesso docente si è perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma.
Nell’agosto 2006 ha preso parte al laboratorio Stresa EARlab nell’ambito del festival Settimane Musicali dove, sotto la guida di Luca Francesconi e in collaborazione con il corso di direzione d’orchestra di Gianandrea Noseda, è stato realizzato ed eseguito Diatomee per orchestra.
A settembre dello stesso anno è stato eseguito O virga ac diadema per voce e flauto commissionato dal XXIII Festival di Musica Antica di Cagliari.
Nel 2007, su commissione del 51° Festival Internazionale di Musica Contemporanea Biennale Musica di Venezia, ha composto Rune, un nuovo pezzo per ensemble.
Durante l’anno accademico 2007-2008 ha frequentato presso l’Accademia Musicale di Malmö in Svezia il corso avanzato in composizione sotto la guida di Luca Francesconi.
Attualmente è iscritto al secondo anno del Biennio di specializzazione presso il Conservatorio di Cagliari e frequenta il corso di perfezionamento in composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Ivan Fedele.