HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2010 | Toshio Hosokawa - Biografia

Biografia Toshio Hosokawa

La mia musica è calligrafia, dipinta sul margine intonso del tempo e dello spazio. Ciascun suono possiede una forma simile a quella delle linee e dei punti tracciati dal pennello. Questa linea è dipinta sulla tela del silenzio. Il bordo di questa tela, che fa parte del silenzio, è importante quanto i suoni udibili. (Toshio Hosokawa)

Toshio Hosokawa è nato il 23 ottobre 1955 a Hiroshima.

Ha studiato composizione alla Hochschule der Künste di Berlino con Isang Yun nel 1976. Dal 1983 al 1986 ha studiato con Klaus Huber alla Staatlichen Hochschule für Musik di Friburgo.
Nel 1980 ha partecipato per la prima volta all'Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt, dove la sua opera è stata eseguita. Da allora le sue opere sono state presentate in tutta Europa e in Giappone, ottenendo un buon riscontro internazionale e numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Primo premio al Concorso di Composizione indetto nel 1982 per celebrare i 100 anni della Berliner Philharmonisches Orchester, il Rheingau Musikpreis (1998), il Duisburger Musikpreis (1998) e nel 2001 il premio "musica viva" patrocinato da BMW in collaborazione con l'associazione delle mittenti radiofoniche tedesche (ARD). Nel 2001 Hosokawa è entrato anche a far parte dell'Akademie der Künste di Berlino.
È stato invitato come compositore ospite o in residenza dai più importanti festival di musica contemporanea in Europa, tra cui Internationale Ferienkurse für Neue Musik in Darmstadt (1990–2006), La Biennale di Venezia (1995, 2001), Internationale Sommerakademie der Hochschule “Mozarteum” di Salisburgo (1998), Internationale Musikfestwochen di Lucerna (2000), musica viva di Monaco (2001), Klangspuren di Schwaz (2002), Musica nova Helsinki (2003), Centre Acanthes di Villeneuve-lez-Avignon (2003) e Warsaw Autumn (2005, 2007). Alla Münchener Biennale del 1998 è stata presentata la sua prima opera Vision of Lear, commissionata dalla Città di Monaco per il festival. Nel 2004 ad Aix-en-Provence, e poi in replica alla Monnaie di Bruxelles, è andata in scena la sua seconda opera Hanjo, commissionata dal Festival, ottenendo un successo strepitoso.
Nell’agosto 2005 il suo lavoro per orchestra Circulating Ocean, commissionato dal Festival di Salisburgo, è stato eseguito dalla Filarmonica di Vienna diretta da Valery Gergiev; l'anno successivo il brano è stato presentato anche ai BBC Proms inglesi e alla Berliner Philharmonie. Hosokawa si è aggiudicato la quinta edizione Roche commissions nell'agosto 2008; l'opera risultante sarà eseguita in prima assoluta durante il Festival di Lucerna dell'agosto 2010. Nel 2011 saranno presentate la sua nuova opera Matsukaze commissionata dalla Monnaie (per la regia di Sasha Waltz) e il nuovo concerto per corno co-commissionato da Berliner Philharmoniker, Barbican Centre di Londra e Zaterdag Matinee di Amsterdam.
Dal 2001 Hosokawa è Direttore musicale del Takefu International Music Festival. È stato compositore in residenza presso la Deutsches Symphonie Orchester di Berlino nelle stagioni 2006/2007, e del WDR Rundfunkchor di Köln nelle stagioni 2006–2008. Dal 2004 insegna al Tokyo College of Music, nonché, nei due anni accademici 2006/2007 e 2008/2009, al Wissenschaftskolleg di Berlino.