HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2016 | Fabio Vacchi -  Daniele Abbado - Biografia

Biografia Fabio Vacchi -  Daniele Abbado

Fabio Vacchi
I suoi lavori sono stati commissionati o diretti, tra gli altri, da Claudio Abbado, Roberto Abbado, John Axelrod, Luciano Berio, Carlo Boccadoro, Riccardo Chailly, Myung Wun Chung, Ivan Fischer, Claire Gibault, Daniel Harding, Neville Marriner, Zubin Metha, Riccardo Muti, Antonio Pappano, Giuseppe Sinopoli.
Ha collaborato con registi, attori, artisti e scrittori come Daniele Abbado, Gae Aulenti, Giorgio Barberio Corsetti, Gianrico Carofiglio, Patrice Chereau, Lella Costa, Tonino Guerra, Yashar Kemal, Dacia Maraini, Franco Marcoaldi, Sandro Lombardi, Aldo Nove, Ermanno Olmi, Moni Ovadia, Amos Oz, Giulio Paolini, Arnaldo Pomodoro, Giuseppe Pontiggia, Roberto Roversi, Toni Servillo, Federico Tiezzi, Michele Serra.
Alcune tra le opere per il teatro musicale: Girotondo, da Schnitzler (1982 Maggio Fiorentino), Il Viaggio, (1990, Comunale di Bologna), La Station thermale, (1993-95, Opéra de Lyon), Les oiseaux de passage (1998, Opéra de Lyon; 2001), Il letto della storia, (2003, Maggio Fiorentino), La madre del mostro (2007, Siena), Teneke (2007, Teatro alla Scala), Lo stesso mare (2011, Teatro Petruzzelli di Bari), Lo specchio magico (Maggio Fiorentino 2016). Ha inoltre un vasto catalogo di lavori sinfonici e cameristici, eseguiti tutto il mondo.
E’ composer in residence al Teatro Petruzzelli di Bari e all’Orchestra Verdi di Milano.
Koussevitzky Prize in Composition (Tanglewood, USA, 1974); Primo Premio al Concorso Gaudeamus (Olanda,1976); David di Donatello per il miglior musicista (colonna sonora per Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi, Roma, 2002); Annual Lully Award 2002 per il miglior nuovo brano dell'anno eseguito negli Stati Uniti con il Quartetto n° 3; Premio Abbiati dell'Associazione Nazionale Critici Musicali per la migliore novità dell'anno (2003, Il letto della storia), Rdc Awards per la colonna sonora del film Gabrielle di Patrice Chéreau (2005); Nomination al David di Donatello per il miglior musicista con la colonna sonora del film Centochiodi di Ermanno Olmi (Roma, 2007). E’ membro onorario dell’Accademia Filarmonica Bolognese. E’ membro effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Insegna composizione alla Scuola di Musica di Fiesole.

Daniele Abbado
Nasce a Milano, dove si diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro. Successivamente si laurea in Filosofia Teoretica presso l’ Università di Pavia. Inizia la sua attività di regista nel 1988. Dal 2002 al 2012 è direttore artistico della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Tra le sue regie più recenti: Nabucco (Teatro alla Scala, Londra Covent Garden), Don Carlo (Wiener StaatsOper), Rigoletto (La Fenice Venezia), Madama Butterfly (Bari, Venezia, Beijng, Seoul), Oberon (Théâtre du Capitole, Toulouse), Tosca (Osaka), The rape of Lucretia (Genova, Reggio Emilia, Siviglia, Madrid, Firenze). Diverse le collaborazioni con autori contemporanei che includono Laborinthus e Passaggio di Luciano Berio (Genova), Pollicino di Hans Werner Henze (Roma), Experimentum Mundi di Giorgio Battistelli (Salzburg Festival) e il progetto Miracolo a Milano, sempre con Battistelli a Reggio Emilia e Roma, oltre a collaborazioni con i compositori Matteo D’Amico, Helmut Oehring, Sigeaki Saegusa, Fabio Vacchi. L’ allestimento de Il prigioniero e Il volo di notte di Luigi Dallapiccola, prodotto dal Maggio Musicale di Firenze, ha ottenuto nel 2005 il Premio Abbiati. Nella stagione 2015 torna al Teatro dell'Opera di Firenze dove allestisce il Pélleas et Melisande di Debussy, riscuotendo il plauso del pubblico e della critica mentre a Barcellona firma una nuova produzione di Nabucco, spettacolo che sarà ripreso poi alla Royal Opera House di Londra e al Teatro alla Scala. Appuntamenti recenti e prossimi: Attila al Teatro Comunale di Bologna, al Massimo di Palermo e La Fenice di Venezia, Tosca e Falstaff al Teatro Regio di Torino, Don Carlo e Trovatore presso la Wiener StaatsOper.

Fabio Vacchi -  Daniele Abbado