HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2015 | Caterina Di Cecca - Biografia

Biografia Caterina Di Cecca

Caterina Di Cecca è nata a Leiden (NL) nel 1984. Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di primo e secondo livello in Composizione sotto la guida di Luciano Pelosi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomata anche in pianoforte. Alla formazione musicale ha affiancato gli studi umanistici, ottenendo una laurea triennale e magistrale in filosofia, magna cum laude, presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Dal 2012 studia composizione con Alessandro Solbiati, di cui ha seguito il corso di perfezionamento nel Campus Internazionale di Musica di Sermoneta nel 2013: in tale contesto, ha ricevuto una commissione per la scrittura di un brano per il Festival Pontino 2014. Dal 2014 frequenta il corso di perfezionamento in composizione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Ivan Fedele.
Finalista del Salvatore Martirano Award 2013 e del Premio San Fedele 2015, è tra i cinquanta compositori selezionati per il concorso internazionale “Nutrire la musica” indetto da Padiglione Italia Expo 2015 e le è stato commissionato un brano che sarà realizzato durante l'Esposizione Universale.
Sue musiche sono state eseguite in varie città europee dal Divertimento Ensemble, dall’Ensemble Alternance e da musicisti quali Maria Grazia Bellocchio, Laura Catrani, Ruggero Laganà e Antonio Politano, nell’ambito di rassegne concertistiche quali Rondò, Festival Pontino, Festival O/MODƏRNT e Tercera Temporada del ciclo “Las Sonatas de Domenico Scarlatti”.
Dal 2013 è docente di Teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. La sua musica è pubblicata dalle edizioni Suvini Zerboni Sugarmusic di Milano.

Caterina Di Cecca