HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2018 | ZENO BALDI - Biografia

Biografia ZENO BALDI

Zeno Baldi (Verona, 1988) ha studiato composizione e teoria musicale alla Kunstuniversitat di Graz con Klaus Lang e al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano con Gabriele Manca. Ha partecipato alla Session de Composition Voix Nouvelles 2013 della Fondation Royaumont e alla Manifeste Academy 2014 dell’Ircam di Parigi. La sua musica, che comprende lavori per strumenti acustici e vari tipi di dispositivi elettronici, e stata presentata in rassegne quali London Ear Festival, MATA (New York), Firenze Suona Contemporanea, Smog (Bruxelles), Nuova Musica alla Fenice (Venezia), Rondo (Milano). Ha collaborato con gruppi strumentali quali Divertimento Ensemble (per cui e stato compositore in residence 2017), Zeitfluss Ensemble, Ex Novo Ensemble, Ensemble Linea, con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e l’Orchestra di Padova e del Veneto, e con solisti quali Marco Fusi, Heather Roche e Manu Mayr. Attualmente lavora a nuove composizioni commissionate da Ulysses Network, Smog Festival (per Ensemble Hopper) e l’Associazione De Sono (per il Quartetto Maurice). Imminente l’uscita del suo primo disco monografico, inciso da Divertimento Ensemble per Stradivarius. Le sue partiture sono edite da Casa Ricordi.

ZENO BALDI