HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2016 | Danilo Formaggia - Biografia

Biografia Danilo Formaggia

Tenore. Nato a Milano, ha studiato pianoforte e canto, perfezionandosi con Alfredo Kraus e Magda Olivero. Ha intrapreso una brillante carriera che l’ha condotto in alcuni fra i più importanti teatri del mondo, fra i quali Teatro alla Scala, Teatro La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, Teatro Verdi di Trieste, Operanhaus di Lipsia, Opéra di Montecarlo, Sydney Opera House, Festspielhaus di Baden-Baden, Festival di Edimburgo.
Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Colin Davis, Gianluigi Gelmetti, Donato Renzetti, Nello Santi, e registi quali Dmitri Bertman, Robert Carsen, Giancarlo Corbelli, Filippo Crivelli, Lindsay Kemp, Denis Krief, Franco Zeffirelli e Graham Vick.
Fra le sue incisioni discografiche si segnalano Die Zauberflöte di Mozart con Claudio Abbado e la Mahler Chamber Orchestra (Deutsche Grammophon, 2006) e I Puritani (Hardy Classic; DVD).

Danilo Formaggia