Fondazione Spinola-Banna per l'arte
  • Italiano
  • linea
  • English
HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2008 | Manuel Anon  Escriba - Biografia

Biografia Manuel Anon  Escriba

Manuel Añón Escribà nasce a Calella (Barcellona) nel 1969.

Cresciuto in una famiglia di musicisti, alterna la sua formazione musicale con il liceo e corsi d’ingegneria metallurgica. Studia musica al Conservatorio Superior di Valencia, diplomandosi in musicologia, composizione, pedagogia, solfeggio e pianoforte. Studia composizione con delPuerto, Corghi, Rueda, López, Sotelo; da
otto anni è allievo di Luis de Pablo e si dedica allo studio della direzione d’orchestra con Juan Luís Martínez.
Docente di armonia presso il Conservatorio di Valencia (2003) e di Castellón (2004), si dedica alla musicologia storica, compiendo studi di ricerca in ambito strumentale e vocale del barocco valenciano, che culminano nella pubblicazione di La música en tiempos de los Papas Borjia. Dal 2004 è impegnato con un dottorato di ricerca presso l’Universidad Politécnica di Valencia.
È premiato con il Premio Injuve durante gli Encuentros de composición iberoamericanos de Mollina (Malaga) nel 1999 e ottiene una borsa di studio nel 2002. Studia composizione presso l’Accademia Chigiana di Siena e a Villa Franca del Bierzo. Riceve un’altra borsa di studio dalla Junta de Andalucia nell’ambito della Cátedra Manuel de Falla di Cadice (2004-2007). Ha inoltre
collaborato con il Festival Internacional Espai Sonor de Música Contemporánea di Sueca (Valencia) nel 2007.
Hanno interpretato sue opere: Ensemble intercontemporain, Ensemble dell’Accademia Chigiana, Ensemble dell’Injuve, Taller Sonoro, Ensemble Espai Sonor, il pianista Albert Nieto.
Dal 2001 scrive per riviste di folclore della Comunidad Valenciana e collabora a pubblicazioni specialistiche di musica e arte contemporanea.

Manuel Anon  Escriba