HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2009 | Pasquale  Corrado - Biografia

Biografia Pasquale  Corrado

Pasquale Corrado, diplomato in pianoforte, musica corale e direzione di coro, ha conseguito il diploma di Composizione con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Alessandro Solbiati.

Nell’ottobre 2008 si diploma in direzione d’orchestra sotto la guida di Daniele Agiman di cui è assistente in diverse produzioni sinfoniche e operistiche.
Il Festival Internazionale di Musica Contemporanea Biennale di Venezia 2008 gli ha commissionato un pezzo per quartetto d’archi che è stato eseguito a Venezia in ottobre.
Nel 2009 verrà allestita la rappresentazione della sua opera lirica La notte di Orfeo per 3 voci e orchestra. Nel 2007 è risultato vincitore del Concorso di composizione per orchestra indetto dal Conservatorio di Milano.
Ha orchestrato le melodie tratte dall’Opera del mendicante di John Gay per la regia di Filippo Crivelli. Ha composto le musiche per uno spettacolo in collaborazione con il Politecnico della Facoltà di Architettura di Milano che ha portato alla pubblicazione di un libro e cd dal titolo Architetture sonore. Una sua composizione è stata scelta ed eseguita al Festival Domenico Scarlatti. Ha composto le musiche del film La terribile armata (di Gherard Lamprecht) che è stata eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Ha ricevuto il diploma di merito con particolare menzione in occasione del Corso internazionale di alto perfezionamento in musica da film.
Ha seguito masterclass con Luis de Pablo, Ivan Fedele, Stefano Gervasoni, Fredèric Durieux, Helmut Lachenmann.
Nella veste di direttore d’orchestra ha debuttato nell’opera al Ticino Music Festival dirigendo Il signor Bruschino di Rossini. Successivamente ha diretto Bohème, Tosca, Le nozze di Figaro. Vincitore del Premio Rotary Club 2007 per la direzione d’orchestra, ha diretto il Divertimento Ensemble nella produzione del Satyricon di Bruno Maderna.
Dal dicembre del 2001 è direttore e arrangiatore dell’Orchestra Sinfonica «Umberto Giordano» della Provincia di Foggia e dal 2006 dell’Orchestra RAI Suoni del Sud.
Ha diretto e arrangiato le musiche per diversi programmi televisivi tutti trasmessi sulle emittenti televisive RAI, collaborando con molti cantanti pop nazionali e internazionali.