HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2018 | ANNA  PIROLI - Biografia

Biografia ANNA  PIROLI

Soprano, si dedica alla vocalita contemporanea a partire da una formazione artistica ad ampio spettro che comprende pratica barocca, tradizione operistica, coralita ed esperienza di ensemble, coniugate a studi accademici di linguistica e letteratura, pratica di palcoscenico e regia d’opera, nonche ricerca nel campo della didattica vocale. Nata nel 1989 a Cremona, diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, Master of Arts in Performance del canto e in pedagogia vocale al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, si e perfezionata, tra gli altri, con Luisa Castellani. Negli anni frequenta masterclass con interpreti di rilievo della vocalita barocca (M. Pennicchi, P. Vaccari, R. Invernizzi, S. Prina, E. Kirkby, N. Rogers), e approfondisce la prassi cameristica con strumenti storici con G. Togni. Contestualmente si perfeziona in vocalita contemporanea anche con N. Isherwood e l’Ensemble Linea a Strasbourg e con A. Caiello e il Divertimento Ensemble. Vincitrice della 1a edizione della borsa di studio promossa dalla Fondazione Isabella Scelsi, viene scelta da Michiko Hirayama per avviare un percorso esclusivo di approfondimento dell’opera vocale di Giacinto Scelsi. Gia numerosi i riconoscimenti nell’ambito dell’Opera e della musica contemporanea, con musiche di autori come Gervasoni, Berio, Ligeti, Furrer.

ANNA  PIROLI