HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2008 | Matteo Franceschini - Biografia

Biografia Matteo Franceschini

Matteo Franceschini, nato a Trento nel 1979, si è diplomato in clarinetto con Mauro Pedron e ha intrapreso gli studi di composizione con Armando Franceschini, diplomandosi successivamente sotto la guida di Alessandro Solbiati presso il Conservatorio di Milano. Ha seguito masterclass con Luca Francesconi, Wolfgang Rihm e Pascal Dusapin e ha studiato direzione d’orchestra con Sandro Gorli.

Perfezionatosi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Azio Corghi, ha frequentato il Cursus Annuel de Composition et d'Informatique Musicale presso l’IRCAM di Parigi; da poco è stato selezionato per l’Année 2 del Cursus, durante il quale realizzerà un progetto artistico in programma al festival Agorà 2008.

Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali “Tactus” di Bruxelles, «Guido d’Arezzo» e “Il Giornale della Musica”, ha ricevuto commissioni dalla Biennale di Venezia, dalla Rai, da Agon, dal Divertimento Ensemble, dal Festival Pontino, dal Festival Estate Fiesolana, dal Festival Nuova Consonanza e dall’Orchestra Sinfonica «Haydn» di Bolzano e Trento.

Suoi lavori sono stati eseguiti all’interno di vari festival, tra i quali Biennale di Venezia (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel 2005 e Divertimento Ensemble nel 2007), Settembre Musica (Ensemble Europeo Antidogma Musica), Rondò (Divertimento Ensemble), Festival Pontino, Nuova Consonanza, Festival Estate Fiesolana, Sound Ways di San Pietroburgo, Nederlandse Muziekdagen (Koor Nieuwe Muziek e Orchestra della Radio Olandese), Stagione Sinfonica dell’Orchestre National de Belgique, Festival för ny musik (Helsingborgs Symphoniorckester), e trasmessi dalla Rai, dalla Radio Svizzera Italiana (RTSI), dalla Radio Olandese (NPS) e dalla Radio Belga (RTBF).

Ha realizzato colonne sonore per cortometraggi, musiche di scena per il teatro e ha lavorato in collaborazione con Adriano Abbado alla creazione di un’installazione multimediale allestita alla Triennale di Milano nell’ambito del festival Milano Musica.
Ha tenuto una conferenza sulla propria musica al Conservatorio Superiore di Parigi e al Festival de Música do Estoril in Portogallo.
Pubblica per la Casa Editrice Suvini Zerboni - Sugarmusic S.p.A. di Milano.