HOME | MUSICA | WORKSHOP | Pietro Mele - Biografia

Biografia Pietro Mele

Nato ad Alghero (SS) nel 1976.
Vive e lavora tra Ittiri (SS), Milano e Berlin.

2009

Curiosity, The Vault Gallery, Lancaster (UK) (a cura di B. Hill)

Here We Are!, MACZUL - Museum of Contemporary Art, Maracaibo (Venezuela) (a cura di A. de Cologne)
CMYK - I colori del mediterraneo, Galleria En Plein Air, Pinerolo (To) (a cura di C. Cravero, O. Gambari, D. Papa)

Big Screen, Yunnan Art Institute, Kunming (Yunnan, CN) (a cura di M. Damiani)
Kronos, Bastione Santa Croce, Padova (a cura di S. Falso)

2005

Schwellen & Weichen, KunstvereinGraz e. V., Regensburg (D) (a cura di S. Neumann)

Festival (selezione)

2009

Souvenirs from Earth, Freebox 129 (F) / Unitymedia and Kabel BW (D) (TV broadcasting) (a cura di A. Crichton)
Collateral territories, Transfera Media Arts TV, Canal Autor Channel (E) (TV broadcasting) (a cura di I. Lech)
All Art Now - International Video Art Festival, French Cultural Center, Damasco (SYR)
Où va la video? 02, Fondazione March, Padova

26° Torino Film Fesival, Torino
2Video: Minimo, Undo.net (web streaming)(a cura di F. Di Nardo)
Media Art Festival for Film and Video / Northern Film Festival, Leeuwarden - Friesland (NL)
Optica, International Festival of Video Art, Gijon; Madrid; Paris
Festarte, Rialto Sant'Ambrogio, Roma
Où va la video, Fondazione March, Padova
ZooArt, Giardini Fresia, Cuneo (a cura di M. Giuggia, D. Olivero e P. Sasia)

Sulmonacinema Filmfestival, Sulmona (AQ)

2005

Cinema indipendente sardo, Nuoro

2009

Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO) (visiting professor Peter Friedl)

Pietro Mele

Ho voluto sfruttare il workshop soprattutto per forzarmi ad usare metodi operativi diversi se non addirittura opposti al mio. Nelle discussioni con Peter e con gli altri studenti forse alcuni dubbi si sono consolidati e qualche certezza è andata in frantumi, ma questo fa parte del gioco. Niente è facile. Ma più di ogni altra cosa, ho voluto prendermi la libertà di fare uno sgarro al mio ego d’artista: entrare in un corridoio buio e obbligarmi a trovare un’uscita.