HOME | MUSICA | WORKSHOP | Derek Maria Di Fabio - Biografia

Biografia Derek Maria Di Fabio

Derek Maria Francesco Di Fabio nasce a Milano nel 1987

Nel 2006 s'iscrive al corso di Alberto Garutti all'accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2009 trascorre un periodo di studi a Varsavia, dove familiarizza con la quantità dei fonemi della lingua polacca. Nel capodanno tra il 2009 e 2010 fonda con altri artisti Motel Lucie, laboratorio di sperimentazione di modalità espositive/comunicative e lavori collettivi. Dal 2010 collabora con Cherimus, associazione che ha lo scopo di integrare arte contemporanea e territorio in Sardegna. Nel 2011 partecipa a Let's Circus, progetto di Marco Colombaioni realizzato in collaborazione con la Piccola Scuola di Circo a Milano. Dopo si trasferisce a Londra, dove progetta di fare un film.

Mostre personali

* Hoookuurch, R o o m Galleria, Milan(It) 2010 http://HWWWKUU.tk

Fuoriclasse, curated by Luca Cerizza, GAM Milano.

Coordinate Ellittiche, curated by Bruno Muzzolini, Careof, Milano.

Caro Giacomo 2012, curated by Cherimus, Perdaxius (It)

Polline e Cerniere, with Anonima Nuotatori, for Berau for art nerds (ISR), Casa Morigi, Milano.

Balanche Challange, partecipation and collaboration with Isa Griese, Paris/Bremen.

Bel Amix, project curated by Okan Yildirim, permanent show, Frankfurter am Mein (D)

Better than Beter, collective work as/with Anonima Nuotatori & the Dereks, Copenhagen Place, London

MiArt, with Room Galleria, contemporary Art Fair Milano (IT)

Snooze, curated by Anna Rokka, Detroit, Stockholm (S)

Aghylisti, curated by Gum Studio, Artissima Lido, Turin (It)

Il Gioco dell’Oca, from a project by Marco Colombaioni,

curated by Matteo Rubbi e Ass. Cherimus, GAMeC, Bergamo (It)

Consonance, curated by Galerie Klatovy, Klenovà (Cz)

Let’s Circus, from an idea and project by Marco Colombaioni, Milan (It)

Collaboration to Il Bounty nello spazio , by Matteo Rubbi, GAMeC, Bergamo (It)

After Prisma, curated by Paolo Emilio Antognoli Viti Villa Romana, Florence (It)

Pretty-fresh/Bcc, curated by Marco Bruzzone, PMGalerie, Berlin (D)

A show is a show is a show, curated by Hugo Canoilas, Vasco Costa, Cripta 747, Turin (It)

Agenzia 200, curated by Alberto Garutti, Unicredit Studio, Milan (It)

Certo Sentimento, curated by Frank Boehm, Turin (It)

Caro Giacomo 10, curated by Cherimus, Perdaxius (It)

Pilota, curated by Marco Pezzotta with Scatolabianca, Berlin (D)

Residenziale, Motel Lucie * independent homemade residence, Milan (It)

L’arpa Magica, Lucie Fontaine, Milan (It)

Real Presence 10, Belgrad (Srb) curated by Dobrila Denegri and Bjliana Tominc, Belgrad.

Collaboration to L'italia in cerchio, by Matteo Rubbi, Low Déco, Villa Necchi, Milano.

Idea, co-founder and part of Motel Lucie, from 2009 http://MotelLucie.blogspot.co.uk/

Something New,curated by Nicola Tosic and Sara Weis, Chicago (USA)

Cafè Lido, bar-project with Eva Jaronova, Warsaw (PL)

With or Without, curated by Gaia Fugazza, Kolonie Freie Stunde, Berlin (D)

http://NoNoProject.blogspot.com * Nomad Exhibition Project

Symposium Consonance, Galerie Klatovy, Klenovà (Cz)

10 giorni per un’arte collettiva,  by Hugo Canoilas e Vasco Costa, Cripta 747, Turin (It)

2010:

Real Presence 10 curated by Dobrila Denegri e Bjliana Tominc, Belgrad (Srb)

Bachelor degree, Accademy of Fine Arts of Brera, Milan with A. Garutti, B. Muzzolini, C. Muccioli

Real Presence 09, curated by Dobrila Denegri e Bjliana Tominc, Belgrad (Srb)

Interflugs Summer Academy, Berlin (D)

Scholarship at ASP,  Akademia Sztuk Pienknych, Warsaw (PL)

Workshop curated byFreeUnDo with Steve Piccolo and MarkKalinka (It)

Laboratory curated by FreeUnDo with Francesca Di Nardo and  GAM Gallarate: Francesca Marianna Consonni, Lorena Giuranna e Alessandro Castiglioni (It)

Internship at Lucie Fontaine, Milan (It)

Workshop condotti

Idea and workshop for Cherimus on D.I.Y. music instruments, Perdaxius, 1 week.

Younger than Mowgli, assistant for a workshop created by Alice Tomaselli for unduetrestella, Milano. Several Times.

Derek Maria Di Fabio

Ho conosciuto altri metodi e ho ricominciato a disegnare. È stato produttivo essere
immersi a Spinola Banna, soprattutto attorno ad un tavolo; i laghetti nel giardino mi
chiamavano e li circondavo quando emergevo. Un luogo ricreato in un loop stagionale.
Incontro tempistiche, modalità e storie americane. L'oggetto come ultima parte di un
processo di trasformazione radicale che deve avvenire ora, non c'è futuro senza
posizione critica nel presente. Il prodotto non è chi l'ha fatto, vive dopo un intimo
incontro ammiccando a chi si è direzionato precedentemente verso la ricerca di quella
cosa. La cosa viene fatta in gesti veloci che urlano lo stupore dei suoi materiali. La
materia è maledettamente umana. I gesti hanno programmatiche minimali, attorno a
questi c'è la vita e il rimanere costantemente eccitati nel ripercorrerli e nell'indagarne
di nuovi per farli propri. Veloci impressioni di qualcosa che sta continuando, non è un
summer camp. Intanto sto cercando di smettere di mangiare le unghie.