HOME | MUSICA | WORKSHOP | Alessandro Gioiello - Biografia

Biografia Alessandro Gioiello

Nato a Savigliano (CN) nel 1982. Vive e lavora a Racconigi (CN).

2009

Gemine Muse, Museo Civico d'Arte Antica, Palazzo Madama, Torino (a cura di M. T. Roberto)

Geminazioni - a new breed, Museo di Palazzo della Penna, Perugia (a cura di C. Canali, N. Mangione, A. Zanchetta)
Viva-io, Galleria Allegretti Contemporanea, Torino (a cura di G. Grillo)

2007

War or Words, ex Lazzaretto di Sant'Elia, Cagliari (a cura di A. Menesini e L. Vona)
White Lab, Galleria Agenzia 04, Bologna (a cura di G. Allegri)

2006

Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(a cura di Stefano Arienti)
Einladung zum Sommerfest an der Spree, Karl Hofer Gesellschaft, Berlin
Nuovi Arrivi XII, Lanormalità - Zona Arrivi, Accademia Albertina di Belle Arti, Torino (a cura di O. Gambari)

2005

Mediterranea n.3, "Meeting point", Palazzo Blu, Cetinje, Montenegro (a cura di G. Grillo)
Nuovi Arrivi 11: Reale come un sogno, vero come un ricordo, Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino (a cura di Olga Gambari)
Punto e a capo: nuova contemporaneità italiana, Centro d'Arte Contemporanea Castello di Rivara, Rivara (TO) (a cura di Edoardo Di Mauro)

2004

concorso Vigna degli Artisti, Palazzina Uzielli, Vinci (FI) (a cura di P. Gramigni)

Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(visiting professor Tobias Rehberger)
Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(visiting professor Milovan Farronato)

2006

Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO)(visiting professor Stefano Arienti)

Premi

2005

Acquisto di un'opera, Unicredit Private Banking
Passaporto, Unicredit Private Banking

Residenze

Karl Hofer Gesellschaft, Berlin

Alessandro Gioiello

Non posso che augurare che un'esperienza simile capiti a chiunque: dieci giorni di vita comune, discussioni e discorsi, sorrisi e idee, lavoro e riflessione. Fin dai primi giorni di convivenza ho capito di avere al mio fianco delle persone speciali e sin dal primo momento ho avuto la certezza che avrei avuto l'occasione di imparare moltissimo da ognuno di loro. Vivere al loro fianco è stato per me motivo di grande crescita e non è stato difficile trovare nuove energie per provare a rinnovarsi. Non è bastato che ascoltare, ascoltare, ascoltare e fidarsi ed il resto è successo, come naturale conseguenza. Ed è stato grandioso perchè penso che ognuno di noi abbia tentato di superare la propria individualità senza in alcun modo annullarla e creare un clima di competizione. Anzi, ognuno è riuscito ad attingere energie dagli altri, e i risultati non hanno tardato a manifestarsi. Ma era inevitabile che succedesse qualcosa di speciale stando immersi in un'atmosfera così fertile e particolare. Non è mai stato così facile per me lavorare così tanto divertendomi con la stessa intensità, allo stesso tempo. Ora mi è ancora più chiaro quanto ho ancora da imparare,cercare,ascoltare e provare. E sto cominciando a capire cosa voglio realmente fare da grande.