HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2011 | Note sul Progetto Musica

Note sul Progetto Musica

Di Ivan Fedele

Quando, un paio d’anni fa, fui contattato da Orsola Spinola per partecipare al Progetto Musica 2011 della Fondazione Banna ammetto che poco sapevo della Fondazione ma molto mi attraeva l'idea di poter lavorare con e per i giovani compositori che avrei di li a poco segnalato. L’attenzione alla giovane musica e ai giovani musicisti non è certo una prerogativa del nostro Paese, e che una Fondazione privata se ne facesse carico in maniera continuativa, secondo un progetto, mi parve straordinario. Poiché ricordo bene le difficoltà tra le quali mi sono trovato anch’io, da giovane, nel trovare sostegno e accoglienza per la mia persona e per la mia musica, questa memoria e le esperienze passate mi hanno spinto da sempre a privilegiare il rapporto con i giovani compositori sia dal punto di vista pedagogico sia dal punto di vista della promozione. Credo che questo sia un compito imprescindibile per la mia generazione e ringrazio la Fondazione Spinola per avermi offerto un’altra opportunità per dare il mio contributo in questo senso. La settimana che abbiamo trascorso insieme al Quartetto Prometeo e a Valentina Coladonato è stata per me come per Eric Maestri e Raffaele Grimaldi un occasione di confronto e di studio reciproco ricca di spunti non solo artistici ma anche umani. Ne sono nate sintonie, simpatie e complicità che hanno contribuito alla completa riuscita di questa esperienza. La serietà degli interpreti, il loro rigore ma anche la loro estrema duttilità nel prestarsi a investigare, sperimentare soluzioni alternative, tutto ciò insieme ad un’affabilità e simpatia straordinarie ha contribuito a creare un clima favorevole alla migliore riuscita.