HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2011 | Il Progetto Musica

Il Progetto Musica

Di Raffaele Grimaldi

L'arte è il dono di un uomo agli uomini, è fede, amore, rinuncia, è devozione, conquista, purificazione, è umiltà, misura, responsabilità, è coscienza del limite, forma visibile del pensato.
Antonio Calderara

Il frutto di una creazione artistica in generale non ha importanza solo per la misura in cui il suo esito sia prossimo al concetto di “bello”, o per l’energia interiore che spinge ad una reazione emozionale nel suo fruitore, o ancora per l’autenticità con cui si riflette della realtà nelle infinite sfaccettature del suo rivelarsi.
L’arte, attraverso l’esperienza, rappresenta anche un mezzo per ampliare la conoscenza di sé stessi e risalire alle sorgenti della creatività.
Durante la settimana trascorsa alla Fondazione Spinola-Banna, un habitatideale per l’ispirazione e la riflessione, ho avuto modo di approfondire, di studiare e di comprendere meglio, grazie anche attraverso il contatto diretto con i musicisti, il sentiero che sto percorrendo artisticamente e non solo.
Ho letteralmente cercato di carpire, di cogliere fino all’ultima stilla di energia da questa opportunità, per incrementare il mio personale bagaglio culturale e umano. G.B. Shaw scrisse: «gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all’esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza».
Vorrei ringraziare il M° Ivan Fedele d’avermi scelto per questo progetto, Valentina Coladonato e il quartetto Prometeo per le loro straordinarie qualità musicali e umane e per il lavoro che hanno svolto prima e durante la settimana di residenza alla fondazione. Infine il mio più sentito ringraziamento ai signori Spinola per quanto di eccezionale hanno fatto, stanno facendo e faranno per i giovani compositori e la musica dell’avvenire.