HOME | MUSICA | PROGETTO MUSICA 2011 | Quartetto Prometeo - Biografia

Aldo Campagnari - violino
Massimo Piva - viola
Francesco Dillon – violoncello

Risultato vincitore della 50° edizione del Prague Spring International Music Competition, il Quartetto Prometeo è stato insignito anche del Premio Speciale Bärenreiter per la migliore esecuzione fedele al testo originale del Quartetto K590 di Mozart. Nel 1998 il Quartetto Prometeo è stato eletto complesso residente della Britten Pears Academy di Aldeburgh.
Il Prometeo è ospite di prestigiosi Festival e sale da concerto internazionali fra cui spiccano il Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein, Wigmore Hall, Aldeburgh Festival, Prague Spring Festival, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Società del Quartetto di Milano, Settimana Musicale Senese, Settimane Musicali di Stresa, GOG di Genova…
Particolarmente intensa la collaborazione con Salvatore Sciarrino che ha dedicato al Prometeo gli Esercizi di tre stili e il nuovo Quartetto n. 8 per archi commissionato dalla Società del Quartetto di Milano, Aldeburgh Festival, Ultima Festival di Oslo e dal MaerzMusik di Berlino e recentemente registrato per Kairos in un CD monografico. Prosegue la collaborazione con Ivan Fedele di cui il Prometeo nel 2011 interpreterà il nuovo quartetto per archi e voce commissionato dall'Accademia Filarmonica Romana.
Dopo Debussy, di prossima uscita per LimenMusic il quartetto di Verdi e il n.1 di Brahms, mentre per Amadeus l'integrale dei quartetti di Schumann.