HOME | PUBBLICAZIONI | Pubblicazioni 2010 - Liquid Door

Liquid Door

Liquid Door è un progetto editoriale realizzato in occasione delle mostre personali del duo artistico Isola & Norzi, svoltesi nel 2010 ad Art in General, New York e alla Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia. Il libro è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Spinola Banna per l'Arte che con questo progetto inaugura  una serie di pubblicazioni dedicate agli artisti della Fondazione. Liquid Door, originariamente commissionato da Art in General nel 2009, è il risultato di un metodico lavoro di ricerca attorno all'avventura di Jeacques Cousteau che ha accompagnato Isola e Norzi nella fase di ideazione e costruzione delle due mostre personali, tenutesi nel 2010 in due città d'acqua come  New York e Venezia. Con uno straordinario repertorio d'immagini e il contributo di testi, il volume testimonia il lungo processo di analisi e traduzione dei materiali, presentandosi come un vero e proprio sussidiario di scienze naturali. La relazione tra il documentario e la fiction, il tema della memoria e della leggerezza, la nozione di abisso come spazio della mente e dei sensi amplificati, la poetica del relitto sino all'analisi dell'oceano come territorio abitabile sono alcuni dei temi sollevati da questo progetto editoriale.  A cura di Andria Hickey e Paola Nicolin, Liquid Door è stato disegnato da Mylinh Trieu Nguyen e pubblicato da Art in General in collaborazione con MOUSSE.

Liquid Door