HOME | PUBBLICAZIONI | Pubblicazioni 2014 - Five Cases of Intrusion

Diego Tonus
Gail Cochrane

Designed by
Archive Appendix Con il supporto di: Fondazione Spinola Banna per l'Arte Mondriaan Fund Wieels Regione Piemonte

La pubblicazione, che racchiude cinque anni di lavoro ed è stata messa a punto durante la residenza di 3 mesi presso Wiels, Center for Contemporary Art di Bruxelles organizzata dalla Fondazione Spinola, presenta alcune opere nate da azioni di intrusione in contesti preesistenti; esperienze, come il lavoro di guardiasala presso un’ esposizione d’arte internazionale, che Tonus ha saputo inglobare nella propria processualità artistica per sviluppare nuovi progetti.
Il volume è pensato per essere considerato parte integrante del suo percorso di ricerca; non si tratta infatti di una raccolta di opere, bensì di un modalità per raccontare i processi alla base della creazione delle opere stesse. Tonus non presenta i propri lavori in maniera diretta o descrittiva, ma aggiunge un ulteriore livello, “facendo parlare” le trascrizioni di frammenti di registrazioni effettuate di nascosto mentre racconta, a interlocutori che non vengono mai identificati, come sono stati realizzati alcuni dei suoi lavori.
Oltre alla documentazione dei lavori nell’appendice finale, l’apparato d’immagini che accompagna i testi è costituito da materiale inedito, appunti e schizzi preparatori che l’artista ha prodotto nel corso della realizzazione delle diverse opere e che fungono da guida al lettore nell’interpretazione della pratica di Diego Tonus.

Con il supporto di
Fondazione Spinola Banna per l'Arte
Regione Piemonte
Wiels Centre for Contemporary Art